Incontro sulla legalità all’IIS Palma Green Falcone Borsellino. Scuola e Carabinieri insieme per formare cittadini consapevoli
Una lezione di legalità, coraggio e responsabilità. È quella che si è svolta il 7 aprile presso l’IIS Palma Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano, dove studenti e studentesse hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con il Comandante del Reparto Territoriale dei Carabinieri, Tenente Colonnello Marco Gianluca Filippi, e altri militari dell’Arma, ospiti di un incontro promosso presso la sede “Green” nell’ambito dei percorsi di Educazione Civica.
L’iniziativa, fortemente voluta dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, ha rappresentato un prezioso momento di dialogo tra scuola e istituzioni, nato con l’intento di sensibilizzare i giovani sui valori democratici e sull’importanza della legalità come fondamento della convivenza civile. «La legalità è il principio fondante della democrazia – ha affermato il Dirigente aprendo i lavori – e la scuola ha il dovere di educare i giovani a una cittadinanza attiva e responsabile. Incontri come questo rappresentano un’occasione unica per conoscere da vicino chi opera quotidianamente per il bene comune.»
Il Comandante ha conquistato l’attenzione degli studenti con un linguaggio diretto e autentico. «Anch’io ho frequentato un istituto tecnico – ha esordito – e conosco bene le sfide e i sogni della vostra età». Con tono confidenziale, ha condiviso la sua esperienza non solo come rappresentante delle forze dell’ordine, ma anche come padre: «Ogni vostra scelta conta – ha detto – Un errore fatto per leggerezza o per seguire il gruppo può cambiare il corso di una vita. Anche una semplice denuncia, un procedimento penale, possono chiudere per sempre porte importanti quali l'ingresso nelle forze dell'ordine, nell'esercito o in tanti altri settori pubblici».
Il messaggio è stato chiaro e potente: la legalità non è solo teoria, ma garanzia concreta della nostra libertà quotidiana. Particolarmente toccante è stata la testimonianza riportata dal Tenente Colonnello, relativa ad una ragazza di soli 16 anni che, trovando il coraggio di rivolgersi ad un carabiniere, è riuscita a evitare un’aggressione da parte dell’ex fidanzato, sorpreso con un’arma da taglio. “La fiducia nelle istituzioni può salvare vite”, ha sottolineato il Comandante, invitando i ragazzi a vedere i Carabinieri come alleati, pronti ad ascoltarli non solo in situazioni di emergenza, ma anche per un consiglio.
Il dialogo si è poi arricchito con il contributo del Maresciallo Ordinario Maria Iuso, che ha risposto alle domande degli studenti chiarendo il funzionamento delle forze dell’ordine e sottolineando la complementarietà tra polizia, carabinieri e forze civili, tutte unite dall’obiettivo comune di servire il Paese.
A concludere l’incontro le parole del Dirigente Scolastico, che ha espresso gratitudine agli ospiti per la disponibilità dimostrata e lanciato un messaggio preciso: «Lo studio è la nostra arma più potente per affermare la libertà e promuovere i valori costituzionali. Legalità e democrazia sono i pilastri su cui costruire una società più giusta».