ITC Palma a bordo di Deliziosa


Costa Deliziosa ammaina le vele e l’ITC PALMA sale a bordo

Dopo la prima esperienza del giorno 13, il 24 Novembre è nuovamente attraccata al porto di Corigliano-Schiavonea, tra lo stupore e l’entusiasmo della popolazione, la Nave della Costa denominata “Deliziosa”.

Nel piccolo porto, la Nave maestosa ed elegante ricordava la grandezza del nostro meraviglioso Castello ducale del XI secolo. E mentre la cittadinanza accorreva numerosa e curiosa per poterla osservare da vicino e magari visitarla, noi, alunni dell’Istituto Palma, siamo stati tra i pochi fortunati non solo a salire a bordo ma a svolgere il servizio di accoglienza per i croceristi. Li abbiamo ricevuti col calore e il sorriso che contraddistingue la nostra terra, raccontando loro i luoghi della memoria e delle tradizioni del territorio dalla grande Sibari, uno dei musei più importanti del Sud Italia con la famosa statua del toro Cozzante, al Codice Purpureo patrimonio dell’Unesco, alle chiese Bizantine, alla varie fortezze, ai tanti musei e parchi di tutto il circondario. I viandanti hanno ringraziato per l ‘ospitalità ricevuta e l’attenzione di averli accolti con il simbolo della nostra città, le clementine, ad ognuno infatti è stato offerto un rametto di mandarini.

Esperienze siffatte hanno permesso noi allievi di rapportarci con un modo originale di fare turismo ed esperienza, di entrare a contatto con persone che non conoscono il nostro territorio, di confrontarci con realtà diverse e varie. Di questo dobbiamo ringraziare innanzitutto la dirigente dott.ssa Cinzia D’Amico che con la sua sensibilità verso una nuova scuola ha reso possibile, ancora una volta, l’apertura di una finestra verso il mondo reale, e le docenti Laura Cardamone e Loredana Donato che con la loro professionalità hanno dimostrato come anche nel nostro territorio sia fattibile “la buona scuola “.

E così una volta che la nave è salpata a noi sono rimaste impresse le immagini di una giornata straordinaria che la scuola ci ha regalato, la volontà a studiare per far sempre meglio e la speranza che l’esperienza si possa ripetere. Grazie…

Allieve II At (Cristiano Lucia-Malvasi Isabella-Scigliano Alessandra-Zanfini Elena)