Un mare di opportunità: nasce la collaborazione tra l'IIS Palma Green Falcone Borsellino e Assonautica Cosenza

Al via la collaborazione tra l’IIS Palma Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano e Assonautica Cosenza. Una sinergia strategica che è stata sancita nel corso del recente incontro tra il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico e il presidente dell'associazione provinciale impegnata nella valorizzazione del settore marittimo dott. Domenico Nigro Imperiale. 

AssonauticaL'appuntamento, al quale erano presenti anche i proff Leonardo Russo e Natalino Algieri, ha rappresentato un momento fondamentale di conoscenza e confronto tra due realtà chiave del territorio: da un lato, l'offerta formativa dell’Istituto scolastico con il suo indirizzo Trasporti e Logistica, articolazione Conduzione del Mezzo Navale; dall'altro, il mondo del lavoro rappresentato da Assonautica Italiana, associazione promossa dall'Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura. Obiettivo comune la promozione e la tutela degli interessi dell'economia marittima, incentivando sviluppo, turismo e attività produttive legate al mare.

Nel corso del tour dell'istituto, il dott. Nigro Imperiale ha avuto modo di visitare il laboratorio di Carteggio e Simulazione Navale, esprimendo apprezzamento per le attrezzature e i simulatori presenti. Quella dell’IIS Palma Green Falcone Borsellino è in effetti un'offerta formativa che non solo prepara gli studenti alle sfide del settore, ma si inserisce perfettamente nella visione di crescita e innovazione sostenuta da Assonautica.

L'incontro, durante il quale il Presidente di Assonautica ha illustrato anche i numeri importanti dell’economia del mare e delle filiere afferenti, pari al 10,2% del PIL nazionale per un valore aggiunto attivato di 178 mld di Euro, ha acceso i riflettori sulla necessità di incrementare l’attenzione da parte degli stakeholder e di creare una rete solida tra le associazioni di categoria del territorio per valorizzare le professioni legate al mare e sfruttare al meglio le potenzialità economiche e sociali che questa risorsa può offrire. Da qui l’impegno a rafforzare ulteriormente la collaborazione tra l’Istituto scolastico e Assonautica al fine di sviluppare progetti congiunti per promuovere la cultura della nautica e favorire una formazione tecnica sempre più mirata, creando opportunità per gli studenti attraverso stage, tirocini ed una offerta formativa arricchita in grado di prepararli alle sfide del mercato del lavoro.