Giornata internazionale delle persone con disabilità: inclusione e sensibilizzazione con Anffas all’IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, celebrata ogni anno il 3 dicembre, è stata occasione di riflessione e dialogo all’IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino grazie all’iniziativa promossa da Anffas Corigliano Rossano. L’evento, gdis_02fortemente voluto e sostenuto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, ha coinvolto studenti e operatori in un percorso che ha intrecciato educazione e inclusione, dimostrando come scuola e territorio possano unire le forze per costruire una società più equa e consapevole.

Gdis_01Gli incontri, svoltisi nelle sedi Palma e Falcone Borsellino, hanno visto la partecipazione degli operatori Anffas – il dott. Matteo Romio, la dott.ssa Francesca Converso e la dott.ssa Valentina Pellegrini – in collaborazione con le referenti di Istituto per l’Inclusione prof.sse Patrizia Lanzillotti, Stefania Lazzarano e Caterina Mazzei.

Il tema di quest’anno, Amplificare la leadership delle persone con disabilità per un futuro inclusivo e sostenibile, ha offerto lo spunto per esplorare concetti chiave quali l’importanza di garantire l’inclusione in tutti gli aspetti della società, aumentare la partecipazione delle persone con disabilità ai processi decisionali e abbattere i pregiudizi ancora radicati.

gdis_03  Gli studenti, guidati dai professionisti e dalle referenti, sono stati invitati a riflettere sul significato profondo di “inclusione” e, attraverso attività mirate, hanno avuto modo di confrontarsi su tematiche cruciali, prendendo coscienza dell’importanza di superare stereotipi e linguaggi che, ancora oggi, generano discriminazioni.

Un’occasione preziosa, dunque, per ricordare che la costruzione di un futuro inclusivo passa attraverso l’impegno collettivo e la valorizzazione di ogni individuo.

gdis_04

 

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari