“Oggi leggo io”


 l'ITC L. Palma aderisce all'iniziativa "... libriamoci".

“Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”(Dante, Inferno canto XXVI, v.120)

L’iniziativa è stata accolta dall’ITC L.Palma con grande entusiasmo con l’obiettivo di promuovere e diffondere il piacere della lettura tra i ragazzi e sottolinearne l’utilità per la crescita sociale e personale.

In un tempo in cui si assiste, purtroppo, alla crescente perdita di valore del libro e alla disaffezione diffusa alla lettura da parte dei ragazzi, la scuola rappresenta il luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro, a far emergere il bisogno e il piacere della lettura. 

Il percorso prevede cinque giornate dedicate alla lettura ad alta voce di un testo a scelta sul tema del Viaggio inteso come“Il tempo per leggere, come il tempo per amare che dilata il tempo per vivere” (D. Pennac). Una vera e propria maratona di lettura attraverso le parole e i versi di scrittori e poeti che hanno raccontato e vissuto ogni forma di viaggio: nei sentimenti, nella poesia, nella storia, nella musica,…

 

Nei seguenti giorni :

29 ottobre dalle 11.30 alle 12.30 parteciperà come ospite Amica Mario Giovanni ,

30 ottobre dalle 11.30 alle 12.30 il regista ed attore Adolfo Adamo ,

31 ottobre dalle 11.30 alle 12.30 Giovanni Torchiaro e i genitori che desidereranno condividere momenti di lettura con studenti e docenti.