Acquacoltura


Un’altra esperienza molto positiva per noi alunni dell’I.T.C. “L. Palma”.

Sotto la guida  esperta  del Dott. Arturo Bianco e dei  tutor Prof.ssa Annelisa Passerini e Prof. Nello Iacucci abbiamo avuto modo di accostarci ad una nuova realtà d’impresa presente sul nostro territorio: la Maricoltura.

Il corso si è sviluppato in tre fasi.

La prima in aula dove sono stati affrontati e spiegati  argomenti di fisica e chimica come il principio di Archimede e la generazione delle onde, sono state fornite informazioni sulla subacquea, sulle varie tipologie di impianti di maricoltura e su come si realizzano e funzionano gli impianti di gabbie sommergibili, gabbie galleggianti e di miticoltura.

La seconda fase, che è stata quella più entusiasmante ed emozionante e dove ci siamo sentiti veramente protagonisti, si è svolta con più uscite in barca per raggiungere e visitare i luoghi dove si trovano gli impianti di acquacoltura di proprietà delle aziende “Aprimar srl”  e  “Stella Maris srl”. Muniti di tutte le attrezzature occorrenti - pinne, maschere, bombole da sub – ci siamo immersi, fino a cinque metri di profondità utilizzando solo il boccaglio facendo così snorkeling, nelle gabbie che contengono  grandi quantità di specie ittiche (spigole, orate, rombi).

Ci sono state spiegate  le caratteristiche dei componenti del mangime che rendono il prodotto ittico dell’allevamento di elevata qualità garantendo così il consumatore sulla sicurezza del prodotto. Naturalmente non ci siamo fatti scappare l’occasione di strappare, anche se faticosamente, le cozze attaccate alle griglie e “pescare” delle orate che successivamente abbiamo cucinato e gustato tutti insieme.

La terza ed ultima fase, appena conclusa, si è svolta di nuovo in aula dove oltre ad aver approfondito gli argomenti già trattati  ne sono stati affrontati e sviluppati di nuovi.  

Abbiamo così conosciuto e studiato nuove ed interessanti attività di impresa che sfruttano le potenzialità offerte dal nostro territorio e dal nostro stupendo mare. La gestione di questi impianti può rappresentare una concreta prospettiva occupazionale.

Un ringraziamento va alla nostra scuola, alla nostra Dirigente scolastica Cinzia D’Amico, ai responsabili delle aziende coinvolte, all’esperto Arturo Bianco ed ai tutor Annelisa Passerini e Nello Iacucci che ci hanno permesso di realizzare questa bellissima ed importantissima esperienza.

Maria, Giandomenico, Francesco, Davide,

Michael, Antonella, Fortunato, Martina,

Giuseppe, Alessandro, Mauro,

Carlotta, Francesco, Emilia

Acquacoltura