Giornata internazionale delle persone con disabilità: inclusione e sensibilizzazione con Anffas all’IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino
La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, celebrata ogni anno il 3 dicembre, è stata occasione di riflessione e dialogo all’IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino grazie all’iniziativa promossa da Anffas Corigliano Rossano. L’evento, fortemente voluto e sostenuto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, ha coinvolto studenti e operatori in un percorso che ha intrecciato educazione e inclusione, dimostrando come scuola e territorio possano unire le forze per costruire una società più equa e consapevole.
Gli incontri, svoltisi nelle sedi Palma e Falcone Borsellino, hanno visto la partecipazione degli operatori Anffas – il dott. Matteo Romio, la dott.ssa Francesca Converso e la dott.ssa Valentina Pellegrini – in collaborazione con le referenti di Istituto per l’Inclusione prof.sse Patrizia Lanzillotti, Stefania Lazzarano e Caterina Mazzei.
Il tema di quest’anno, Amplificare la leadership delle persone con disabilità per un futuro inclusivo e sostenibile, ha offerto lo spunto per esplorare concetti chiave quali l’importanza di garantire l’inclusione in tutti gli aspetti della società, aumentare la partecipazione delle persone con disabilità ai processi decisionali e abbattere i pregiudizi ancora radicati.
Gli studenti, guidati dai professionisti e dalle referenti, sono stati invitati a riflettere sul significato profondo di “inclusione” e, attraverso attività mirate, hanno avuto modo di confrontarsi su tematiche cruciali, prendendo coscienza dell’importanza di superare stereotipi e linguaggi che, ancora oggi, generano discriminazioni.
Un’occasione preziosa, dunque, per ricordare che la costruzione di un futuro inclusivo passa attraverso l’impegno collettivo e la valorizzazione di ogni individuo.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari
Open Day 2024/25
DICEMBRE 2024 dalle 16.00 alle 19.00
- Lunedì 16
- Martedì 17
- Mercoledì 18
- Venerdì 20
GENNAIO 2025 dalle 16.00 alle 19.00
- Giovedì 09
- Sabato 11
- Lunedì 13
- Mercoledì 15
- Venerdì17
- Lunedì 20
- Mercoledì 22
- Sabato 25
- Martedì 28
- Giovedì 30
- Venerdì 31
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!
Per qualsiasi informazione potete scrivere all'indirizzo email CSIS086006@istruzione.it
Offerta formativa
In questa sezione sono presenti le informazioni riguardanti l'Offerta formativa dell'Istituto nonché i programmi offerti dalla Scuola.
UNICAL – Progetto Or.S.I. Orientamento-Sostenibilità-Inclusione
https://www.unical.it/didattica/orientamento/progetto-orsi/ (link esterno)
PTOF
PIANO TRIENNALE DELL’ OFFERTA FORMATIVA P.T.O.F. CON INDICE IPERTESTUALE ED ALLEGATI
PREMESSA
Il Piano Triennale dell‟Offerta Formativa (P.T.O.F.) è “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia” (c.14.1 L107).
Il presente PTOF è stato predisposto tenendo conto: - della normativa vigente e delle finalità e degli obiettivi prioritari indicati dall‟art. 1 della Legge 107/2015 di “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione “ , - degli indirizzi per le attività dela scuola e delle scelte di gestione ed amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico ai sensi del comma 14.4 della legge citata (Allegato ATTO DI INDIRIZZO) - della vision e della mission dell‟Istituto, - delle priorità, dei traguardi e degli obiettivi individuati dal rapporto di autovalutazione (RAV) e del conseguente piano di miglioramento di cui all‟art. 6, comma 1, del Decreto del Presidente della Repubblica 28.3.2013 n.80 e che costituiscono parte integrante del Piano, - del consolidato patrimonio di esperienza e professionalità, delle priorità già emerse in seno ai Dipartimenti e al collegio dei docenti.
Il PTOF sarà aggiornato ogni anno entro il mese di ottobre tenendo anche conto delle proposte e dei pareri formulati dagli enti locali e dalle diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio, dalle associazioni di categoria, nonché dagli organismi rappresentativi dei genitori e degli studenti.