Roma - Mostra dei numeri


"Non preoccuparti per le tue difficoltà in matematica poichè le mie sono ancora più grandi."

- Albert Einstein -

Il 18 marzo 2105 51 studenti delle II e III classi dell' ITC ‘L.Palma’ hanno visitato la mostra: ‘Numeri.Tutto quello che conta, da zero a infinito’.

Questa mostra dedicata ai numeri, nella più vasta accezione del termine, è stata pensata per un visitatore generico, senza conoscenze pregresse, con diversi livelli di lettura che possono essere apprezzati anche da chi ne sa di più. L’idea di fondo è semplice: mostrare i numeri nella loro duplice, sconcertante e affascinante essenza. Da una parte sono oggetti naturali, che il cervello umano è predisposto a trattare senza problemi, e utili, perché la società ha bisogno di quantificare e misurare; ma sono anche oggetti artificiali e sociali, raffinate costruzioni matematiche e portati culturali carichi di fascino e bellezza. Fin dai tempi più antichi e nelle più diverse culture, i numeri racchiudono in sé bellezza e mistero, e rappresentano lo specchio in cui si riflette, enigmaticamente, l’armonia del cosmo. Non solo forniscono il linguaggio di base di ogni discorso scientifico volto a esplorare e comprendere i fenomeni naturali, ma esercitano un fascino profondo e sottile sul pensiero filosofico e teologico, sull’arte, sull’ architettura, sulla musica.

Molte le attività di laboratorio, studiate appositamente per le diverse età e classi scolastiche che hanno accompagnato tutti, proprio tutti, all’interno di un mondo affascinante e fondamentale per comprendere molto di ciò che ci circonda.

A seconda del livello di preparazione, e dell’umore del momento, gli alunni hanno portato a casa diversi frammenti di conoscenza, curiosità, stimoli, consapevolezze nuove, dubbi, magari voglia di saperne di più, e hanno goduto degli exhibit più ludici e leggeri.

Il giorno successivo gli studenti hanno potuto aprrezzare le bellezze della città eterna visitando il Palazzo del Quirinale, il Colosseo, il Pantheon, Piazza di Spagna, fontana di Trevi e Città del Vaticano.