Viaggio studio in Francia e in Inghilterra, progetto PON FSE C-2-FSE-2014/15

Il PON FSE 2007/2013 “Competenze per lo Sviluppo”, in coerenza con la politica nazionale, pone in primo piano la qualità delle risorse umane coinvolte nel sistema Istruzione.

L’intervento a valere sull’azione C1 “Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave – comunicazione nelle lingue straniere” prevista nel PON “Competenze per lo Sviluppo”, ha l'obiettivo di rafforzare l’apprendimento delle competenze chiave, ovvero delle competenze di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.

L'obiettivo generale è quello di fare acquisire agli allievi una competenza comunicativa che li renda veri 'cittadini d'Europa' e di sostenere un esame di certificazione europea delle loro conoscenze di Livello. Si tratterà, quindi, di potenziare le conoscenze in L2 già acquisite durante il percorso scolastico, rafforzare la consapevolezza linguistica attraverso un'analisi comparativa con la lingua madre e altre lingue straniere. Le competenze/finalità a cui si mira riguardano, in particolare, la capacità di comprendere una vasta gamma di messaggi in contesti reali della vita quotidiana, sapere interagire in modo significativo e sapere distinguere i diversi contesti socio-culturali nonché i relativi registri linguistici. Inoltre, sapere redigere messaggi scritti, e-mails, lettere, brevi relazioni, un CV. Tutto questo contribuirà, nella tempistica prevista di soggiorno estero, ad una maggiore autonomia nell'uso della L2, ad una capacità di relazioni e scambi culturali più dinamici, a rafforzare il senso di auto-valutazione e di auto-stima.

L’approccio metodologico, da promuovere con gli interventi C1, di full immersion in un contesto di lingua straniera, ha la finalità, inoltre, di far acquisire conoscenze, competenze e abilità fondamentali per facilitare:

  • l’inserimento nel mondo del lavoro;
  • l'acquisizione di forme di comportamento che consentano di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, in particolare alla vita in società sempre più diversificate e all’impegno a una partecipazione attiva e democratica.