L'ITC Palma partecipa al Processo Simulato al Tribunale dei Minori di Catanzaro
Il nostro Istituto, da sempre impegnato nella diffusione e nella pratica dei principi della legalità, ha aderito al progetto “Ciak 2 . . . un processo simulato per evitare il vero processo”, il cui obiettivo è quello di proteggere i giovani dai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, dalle minacce che provengono dalla rete e dai rischi connessi al sex-ting, che si verificano ogni qual volta si fa uso improprio di internet e dei social network.
Il percorso progettuale si è articolato in diverse fasi.
Durante la prima fase, abbiamo incontrato a scuola, in data 21 aprile 2016, due Giudici onorari del Tribunale per i minorenni di Catanzaro.
Questi hanno dato informazioni e spiegazioni non solo sul processo penale minorile, ma, nella loro qualità di esperti, su tutti gli aspetti psicologici, comportamentali e sociali del bullismo e del cyberbullismo, in modo da consentirci di riconoscerei i segnali di disagio e di conseguenza assumere comportamenti adeguati a facilitare i processi di inserimento nel gruppo ed intrecciare relazioni “positive” fra coetanei, senza violenza e prepotenza, improtate all’amicizia autentica.
La fase successiva ci ha visti recitare nei ruoli di: Presidente del Tribunale, Giudice a latere, Giudici onorari, P.M., Ufficiale giudiziario, Cancelliere, Ispettore di polizia, Avvocati difensori, Psicologa/Psicoterapeutica, Vittima, Testimoni ed Imputati, Assistente sociale.
La simulazione del processo si è svolta il 21 maggio nell’aula presidenziale del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro.
Nella fase conclusiva, abbiamo ideato e realizzato un DVD sul tema del bullismo e sull’esperienza vissuta e partecipato al concorso a premi istituito dal Centro Calabrese di solidarietà, in collaborazione con il Tribunale per i minorenni di Catanzaro, la Procura presso il Tribunale per i minorenni di Catanzaro, l’Ufficio Regionale per la Calabria, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Calabria.
L’attività è stata molto gratificante, sia per i riconoscimenti alle alunne Bombarola Maria Carmela (classe III° B) e Scigliano Alessandra (classe 2 AT), premiate per il loro talento recitativo, nei ruoli di Giudice Onorario, la prima, e di Avvocato difensore, la seconda; sia perché anche gli alunni più timidi hanno avuto modo di sperimentare una situazione più coinvolgente, basata su un lavoro di tipo pratico.