SchoolArt e Ambiente


SchoolArt

Street Art ed Educazione Ambientale

Sulla scia di ciò che sta avvenendo nelle principali città europee e mondiali, giorno 14 Maggio, l'ITC Luigi Palma ha deciso di utilizzare la Street Art come forma di riqualificazione ambientale.

L'arte e la creatività sono stati gli strumenti che la Dirigente Scolastica Cinzia D'Amico e le professoresse dell'indirizzo "Grafica e Comunicazione" (Anna Brunetti, Angela Esposito e Patrizia Anna Campanile) hanno fornito agli studenti per educarli al rispetto ecologico.

Prima della realizzazione dei lavori, progettati interamente dagli studenti, gli alunni hanno avuto nelle settimane precedenti un incontro con il Writer Fausto Morini, il quale dopo aver fatto un piccolo excursus sulla street art, ha fornito indicazioni sulle possibili modalità di realizzazione dei murales.

Un tipo di formazione/educazione alternativa, che ha avuto come ulteriori obbiettivi quelli dell'inclusione scolastica, della condivisione e realizzazione di un progetto attraverso un gruppo, della partecipazione attiva al miglioramento dell'ambiente scuola, luogo dove gli studenti passano gran parte del loro tempo.

Non è da trascurare l'attenzione fornita alla tipologia dei prodotti acquistati (es. vernici ad acqua) e all'adeguata pulizia e rimozione del materiale di rifiuto che si è creato a lavori ultimati.

Una giornata entusiasmante e gratificante sia per gli studenti che per i docenti che ne hanno preso parte, che ci lascia con la convizione che "SchoolArt" sia un progetto da rifare e portare avanti negli anni.

 

SchoolArt e Educazione Ambientale