"Peer Take Action"
Progetto ministeriale “PEER TAKE ACTION”: ITC L. Palma… presente!
Nei giorni 19 e 20 novembre 2015 si e’ tenuto a Roma presso il ministero della pubblica istruzione il corso di alta FORMAZIONE “PIANO NAZIONALE PER LA VALORIZZAZIONE E LA PROMOZIONE DELLA PEER EDUCATION E DELLE LIFE SKILL PER IL CONTRASTO E LA LOTTA AL FENOMENO DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO”, a cui hanno preso parte ,in qualità di docenti tutor-educator, le professoresse Carmela Abate, Rita Marino e Giovanna Procopio dell’ITC L. Palma di Corigliano Calabro.
Obiettivo del corso e’ la selezione e la formazione di peer educator tra gli studenti che possano fungere da supporto nel gruppo dei pari sui temi del bullismo e del cyberbullismo.
Il corso si e’ svolto presso la splendida sala della comunicazione del MIUR alla presenza di esponenti di spicco che hanno presentato le linee guida del progetto che sarà attuato da una rete di scuole individuate sul territorio nazionale e coordinato dai rappresentanti UCIIM.
I gruppi di lavoro hanno, quindi, visto coinvolti 70 docenti provenienti dalle 8 regioni prescelte: Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Si e’ lavorato a pieno ritmo, con entusiasmo e forte motivazione, alla stesura di un percorso comune che possa sollecitare i ragazzi a pensare che la scuola e’ la loro casa, a sviluppare il senso di appartenenza e di responsabilita’, la motivazione, lo spirito solidale e cooperativo, l’autostima e il successo scolatico.
Hanno preso parte ai lavori la Dottoressa Giovanna Boda, Direttore Generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione del MIUR, e altri illustri relatori: Dott. Marco Cappelletti, Miur-Direzione Generale per lo studente, Prof. Mario Rusconi Presidente Associazione Nazionale Presidi, Prof. Alberto Agosti, docente ordinario di filosofia e pedagogia dell’ Università Degli Studi Di Verona , Prof.Ssa Rosalba Candela Presidente UCIIM, Dott. Riccardo Venturini, Dipartimento Della Formazione Università Di San Marino, Dott. Marco Valerio Cervellini Sostituto Procuratore della polizia di stato, in servizio presso il servizio polizia postale e delle comunicazioni del dipartimento della pubblica sicurezza, Ing. Alfonso Benevento, project manager e tutorweb, Prof. Claudio Girelli, docente di pedagogia sperimentale Università di Verona, Dott.Ssa Caterina Spezzano, Miur-Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’ Autonomia Scolastica, Ing. Silvio Mistretta, esperto informatico UCIIM.
Si ringrazia per l’organizzazione dell’evento e la cordiale ospitalita’ la dirigente scolastica Prof.Ssa Rosa Vocaturo dell ‘IC Virgilio di Roma e il Dott. Marco Cappelletti.
Certamente si tratta di una grande occasione formativa e di crescita per docenti e studenti sempre pronti a cogliere tutte le opportunità principalmente grazie alla dirigente scolastica Dott.ssa Cinzia D’Amico, sempre attenta valorizzatrice e promotrice di azioni a favore della realtà scolastica in cui opera egregiamente.