Viaggio d'istruzione Santa Maria del Cedro
Educazione alla Cittadinanza: Calabria passato, presente, futuro tra storie ed economia.
Venerdì 08 Maggio 2015, la 4A, 4B e 2E dell’ITC “L.Palma”, accompagnati dalle professoresse Pistoia, Miracco e Costa, si sono recate presso la cittadella di Santa Maria del Cedro, in provincia di Cosenza, per visitare il consorzio del cedro di Calabria. Si tratta di una azienda creata nel 1971, fondata da Don Francesco Gallo, formata da oltre 400 soci che producono il Cedro.
Localizzata tra 2 fiumi (Lao e Abatemarco), non molto grandi ma aventi afflusso continuo e non trascurabile, hanno reso il territorio di Santa Maria del Cedro pianeggiante, non molto vasto, assai fertile, e ciò spiega la vocazione particolare della zona. Il clima mediterraneo quindi, ha favorito la coltivazione di alcune specie non comuni, quali il cedro, simili al limone, con buccia verde e dal profumo intenso.
Il consorzio del Cedro di Calabria, si occupa dell’apertura e pulitura del cedro per poi essere trasformato in bibite analcoliche e frutta candita, ma anche per la produzione di oli essenziali e creme per il corpo. Questa piccola impresa, insieme a questo piccolo paesino, sono conosciuti quasi in tutto il mondo, partendo dalla Germania, Olanda, Francia e finendo con l’Inghilterra. Ospitano tantissimi turisti che rimangono davvero colpiti ed entusiasti della storia delle usanze che svolgono ancora con passione per produrre questo frutto. A settembre, vi è una festa della raccolta del Cedro, dove i rabbini di tutto il mondo si recano in questo posto meraviglioso per esaminare e raccogliere il frutto più bello e senza imperfezioni a cui loro attribuiscono un valore religioso.
(Cosenza Maria Francesca IV A)