Erasmus+ maggio Spagna 2023
Scambio culturale e professionale, esperienza di Jobshadowing tra docenti italiani e spagnoli
L'Istituto di Istruzione Superiore "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano ha recentemente ospitato un gruppo di cinque docenti provenienti dalla Spagna per un'esperienza di Jobshadowing nell'ambito di un progetto di mobilità Erasmus+ promosso dall'Istituto Comprensivo "Vincenzo Tieri". Un’importante occasione di scambio culturale e professionale tra docenti che ha fatto registrare una serie di iniziative che hanno coinvolto anche gran parte degli studenti.
All'accoglienza dei docenti spagnoli presso l'Istituto Comprensivo cittadino hanno partecipato i due Dirigenti Scolastici, la dott.ssa Cinzia D'Amico dell'IIS "Palma" e il dott. Giovanni Aiello dell'IC "Tieri", insieme ai team Erasmus+ di entrambe le scuole. Durante l'incontro, che ha coinvolto anche gli studenti della classe 5 A Turismo, sono state presentate le caratteristiche del sistema educativo italiano, fornendo agli ospiti una panoramica delle pratiche didattiche e organizzative del nostro Paese.
Nel corso del secondo giorno, il team Erasmus+ dell'IIS "Palma" - di cui è referente la prof.ssa Carmela Abate e del quale fanno parte, oltre al DS, i proff Carmela Gallo, Adele Cilento e Pasquale Muoio - ha accolto i cinque docenti spagnoli - i proff. Alma Nacente Cabrera, Pilar Guerrero Barea, Jose Alvarez Blanco, Marcos Mesas Monedero, Miguel Ángel Barrones Buzón provenienti dagli Istituti scolastici Ies Castillo De Tempul, Ies Doñana e Cep Jerez – all’interno dell’Istituto.
Durante la visita, sono stati presentati i sei progetti eTwinning attivi nel corso del corrente anno scolastico -Reading crew, Euniting voices for a sustainable future, Tell me a fairy tale, I dream a clean and wonderful world, Digital transformation of Maths classes, Shakesploring English – con gli studenti coinvolti che li hanno illustrati in lingua inglese. Gli ospiti spagnoli hanno apprezzato molto le diverse tematiche affrontate e le modalità coinvolgenti di apprendimento adottate.
Il terzo giorno si è incentrato sull'innovazione digitale nell'insegnamento e nell'organizzazione scolastica. I docenti spagnoli hanno partecipato a lezioni tenute dal prof. Remo Misisca, che ha condiviso le best practice nell'utilizzo delle tecnologie digitali per migliorare l'apprendimento degli studenti e semplificare i processi organizzativi all'interno delle scuole.
La giornata successiva è stata dedicata alla presentazione di progetti multidisciplinari e strumenti digitali utilizzati presso la classe 4 A Turismo. Le prof.sse Adele Cilento, Giovanna Procopio e Ketty Santagada hanno mostrato come le diverse discipline possano essere integrate attraverso progetti che coinvolgono gli studenti in modo attivo e creativo. Gli ospiti hanno tratto ispirazione da queste esperienze, considerando l'implementazione di idee simili nelle proprie scuole.
Durante il penultimo giorno, si è tenuto un workshop sulla cultura e le tradizioni spagnole, che ha incluso una divertente performance di flamenco. Successivamente, gli ospiti hanno partecipato a laboratori di grafica - curati dai docenti Anna Brunetti, Serena Colonna, Alfredo De Marco, Valentina De Marco, Barbara Galluccio, Caterina Morano, Costantino Sammarra, Giuseppe Scaramuzzo - durante i quali hanno appreso diverse metodologie per sviluppare competenze nel campo della comunicazione visiva. Queste attività hanno permesso di approfondire la comprensione della cultura locale e di acquisire nuove competenze pratiche che potranno essere utilizzate in futuro. Nel pomeriggio, nell’ambito di attività PCTO, gli ospiti spagnoli hanno visitato il castello ducale di Corigliano, gli Scavi di Sibari e il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide.
L'ultimo giorno del programma è stato dedicato alla valutazione della settimana e alla consegna dei certificati di partecipazione. Il team Erasmus+ ha riunito tutti i partecipanti per discutere delle esperienze vissute, delle competenze acquisite e delle idee che potranno essere implementate nelle rispettive scuole di origine. L'incontro tra i docenti italiani e spagnoli ha favorito lo scambio di pratiche innovative nell'ambito dell'istruzione, arricchendo l'esperienza formativa sia per gli insegnanti sia per gli studenti coinvolti.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari