Progetti eTwinning 2020-2021
Progetti eTwinning 2020-2021
Il progetto eTwinning, parte integrante del PTOF, intende favorire la conoscenza e l’incontro con culture diverse nella prospettiva di un arricchimento reciproco e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea. Verranno, pertanto, avviati alcuni percorsi educativi multidisciplinari, in rete con altre scuole ed in lingua inglese, volti a stimolare l’uso delle nuove tecnologie, utilizzando gli strumenti di comunicazione Web 2.0 e ad attivare lo scambio di esperienze e la collaborazione, sviluppando e implementando pratiche innovative e condividendo valutazioni e riflessioni.
Docenti coinvolti: Prof.ssa Adele Cilento, Prof.ssa Giulia Durante, Prof.ssa Immacolata Romano, Prof.ssa Grillo Franca, Prof.ssa Conforti Assunta.
Referente del progetto: Prof.ssa Adele Cilento
Reading in Pandemic Time
Reading in Pandemic Time
"Reading in Pandemic Time" is a project based on developing students' reading skills in English and, at the same time, developing their critical and creative thinking skills.
"Reading in Pandemic Time" è un progetto che si basa sullo sviluppo delle capacità di lettura degli studenti in inglese e, al tempo stesso, sullo sviluppo delle loro capacità di pensiero critico e creativo.
e-ways of ELE (e-ways of English Language Education)
e-ways of ELE (e-ways of English Language Education)
In the twenty-first century, English is everywhere: it is the language of international communication, it is the dominant business language, it gives you access to a world of entertainment and a large part of the Internet, it has been accepted as a global language among the speakers of thousands of different languages. To maintain international relations in science, technology, business, education, travel, tourism and so on, English serves the purpose as a common language and global language. English education is therefore very important. On the other hand, we are going through a difficult time in education, as in many other fields, due to the pandemic. During the lockdown period, distance education was widely used and applications accelerated and gained importance in carrying out the planned educational work. In addition to being involved in the education and training process through distance learning, it is necessary that our students support this process by carrying out individual work and activities at home.
e-ways of ELE (e-ways of English Language Education)
Nel ventunesimo secolo l'inglese è ovunque: è la lingua della comunicazione internazionale, è la lingua commerciale dominante, ti dà accesso a un mondo di intrattenimento e ad una gran parte di Internet, è stata accettata come lingua globale tra i parlanti di migliaia di lingue diverse. Per mantenere relazioni internazionali nel campo della scienza, della tecnologia, degli affari, dell'istruzione, dei viaggi, del turismo e così via, l'inglese serve allo scopo come lingua comune e lingua globale. L'istruzione dell'inglese è, dunque, molto importante. D'altra parte stiamo attraversando un momento difficile nel campo dell'istruzione, come in molti campi, a causa della pandemia. Nel periodo di lockdown, l'educazione a distanza è stata largamente utilizzata e le applicazioni hanno accelerato e acquistato importanza nel portare avanti i lavori educativi pianificati. Oltre a essere coinvolti nel processo di istruzione e formazione attraverso l'apprendimento a distanza, è necessario che i nostri studenti supportino questo processo svolgendo lavori e attività individuali a casa.
THINK TWICE - A.S. 2020-2021
“Knowing your self is the beginning of all wisdom.” Aristotle
“ Educating the mind without educating the heart is no education at all.” Aristotle
Ethics play a fundamental role in teaching. People are responsible for their decisions and actions and ethics teach us what is right and what is wrong. In the process of learning and acquiring information people should become better humans. That's why teaching ethics should go together with general education so students could learn values to become trustful, responsible and just. They should be taught ethics to respect others with their diversity and to respect rules to become better citizens and to build a better society.
This Project was created as a continuation of "Stay Human" Project to deal with Moral Dilemmas and trengthen humanitarian international collaboration in English, Italian and French.
"Conoscere te stesso è l'inizio di tutta la saggezza." - Aristotele
"Educare la mente senza educare il cuore non è affatto educazione". - Aristotele
L'etica gioca un ruolo fondamentale nell'insegnamento. Le persone sono responsabili delle loro decisioni e azioni e l’etica ci insegna cosa è giusto e cosa è sbagliato. Nel processo di apprendimento e acquisizione di informazioni le persone dovrebbero diventare esseri umani migliori. Ecco perché l'insegnamento dell'etica dovrebbe accompagnare l'educazione generale in modo che gli studenti possano imparare i valori per diventare fiduciosi, responsabili e giusti. Si dovrebbe insegnare loro l'etica per rispettare gli altri con la loro diversità e rispettare le regole per diventare cittadini migliori e costruire una società migliore.
Questo progetto è stato creato come continuazione del progetto "Stay Human" per affrontare i dilemmi morali e rafforzare la collaborazione internazionale umanitaria in inglese, italiano e francese.
How I Survived the Pandemic 2020
All over the world schools have been temporarily closed in an attempt to control the spread of the COVID-19 pandemic. Millions of students have been influenced by the situation, including the ones we have been teaching. Our students are experiencing their education through training and learning remotely, often with different outcomes. So far, they have faced a lot of difficulties, obstacles and frustration. This project is an opportunity for our students to analyze their contemporary situation, experiences and the impact the pandemic has exerted on their everyday lives and education. In addition, our students, so indefensible in these hard times, will be provided with support and encouragement.
Come sono sopravvissuto alla pandemia 2020
In tutto il mondo le scuole sono state temporaneamente chiuse nel tentativo di controllare la diffusione della pandemia COVID-19. Milioni di studenti sono stati influenzati dalla situazione, compresi quelli a cui stiamo insegnando. I nostri studenti stanno sperimentato la formazione e l'apprendimento a distanza, spesso con risultati diversi. Finora hanno dovuto affrontare molte difficoltà, ostacoli e frustrazioni. Questo progetto è un'opportunità per loro per analizzare la situazione contemporanea, le proprie esperienze e l'impatto che la pandemia ha esercitato sulla loro vita quotidiana e sull'istruzione. Inoltre, i nostri studenti così fragili in questi tempi difficili, riceveranno sostegno e incoraggiamento.