Progetti eTwinning 2019 2020
I presenti progetti di educazione interculturale intendono favorire la conoscenza e l’incontro con culture ed esperienze diverse, al fine di far emergere il valore della diversità e sensibilizzare al tema della solidarietà, nella prospettiva di un arricchimento reciproco. In quest’ottica verrà sviluppato un percorso educativo multidisciplinare, in rete con altre scuole, ed in lingua inglese/ francese, volto a stimolare l’uso delle nuove tecnologie, attivare lo scambio di esperienze e la collaborazione, promuovere la cittadinanza attiva, potenziare il raccordo tra scuola e territorio.
THINK TWICE
“Knowing your self is the beginning of all wisdom.” Aristotle
“ Educating the mind without educating the heart is no education at all.” Aristotle
Ethics play a fundamental role in teaching. People are responsible for their decisions and actions and ethics teach us what is right and what is wrong. In the process of learning and acquiring information people should become better humans. That's why teaching ethics should go together with general education so students could learn values to become trustful, responsible and just. They should be taught ethics to respect others with their diversity and to respect rules to become better citizens and to build a better society.
This Project was created as a continuation of "Stay Human" Project to deal with Moral Dilemmas and trengthen humanitarian international collaboration in English, Italian and French.
"Conoscere te stesso è l'inizio di tutta la saggezza." - Aristotele
"Educare la mente senza educare il cuore non è affatto educazione". - Aristotele
L'etica gioca un ruolo fondamentale nell'insegnamento. Le persone sono responsabili delle loro decisioni e azioni e l’etica ci insegna cosa è giusto e cosa è sbagliato. Nel processo di apprendimento e acquisizione di informazioni le persone dovrebbero diventare esseri umani migliori. Ecco perché l'insegnamento dell'etica dovrebbe accompagnare l'educazione generale in modo che gli studenti possano imparare i valori per diventare fiduciosi, responsabili e giusti. Si dovrebbe insegnare loro l'etica per rispettare gli altri con la loro diversità e rispettare le regole per diventare cittadini migliori e costruire una società migliore.
Questo progetto è stato creato come continuazione del progetto "Stay Human" per affrontare i dilemmi morali e rafforzare la collaborazione internazionale umanitaria in inglese, italiano e francese.
SHARING LIFE
Students will present their country, cities/hometown, school life, traditions, food and festivals, modern heroes and heroins, future plans. They will chat on-line. In the end a brochure / a catalogue and a google map will be prepared and teachers with students will make a quiz. Google maps, google surveys, Web 2.0 tools will be used during the project. Students will work in multinational teams.
Gli studenti presenteranno il loro paese, città / città natale, vita scolastica, tradizioni, cibo e feste, eroi ed eroine moderni, piani futuri. Chiacchiereranno online. Alla fine saranno preparati una brochure / un catalogo e una mappa di google e gli insegnanti con gli studenti faranno un quiz. Durante il progetto verranno utilizzate mappe di Google, sondaggi di Google e strumenti Web 2.0. Gli studenti lavoreranno in team multinazionali.
MUNTWINNING
MUNtwinning is a project which aims to develop awareness of pupils in terms of citizenship while searching and learning about the politics, environmental issues, and SDGs.
MUNtwinning è un progetto che mira a sviluppare la consapevolezza degli alunni in termini di cittadinanza durante la ricerca e l'apprendimento della politica, delle questioni ambientali e degli SDGs.
I Sustainable Development Goals (SDGs) sono gli obiettivi per il 2030 concordati dagli Stati membri delle Nazioni Unite nell'ambito dell'Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile, approvata a settembre 2015.
HOLIDAY BROCHURE
The main goal of this project is motivate students to describe the scenes such as nature or a historical part of the town in a more descriptive way and let the world get to know those places, which don´t have to be very known. This activity should make them go out and not to sit at home all the time. So students have to take pictures of the places and describe them the way so that others will feel like visiting the places themselves. This way they can create a holiday brochure.
L'obiettivo principale di questo progetto è motivare gli studenti a descrivere scene come la natura o una parte storica della città in modo incisivo e far conoscere al mondo luoghi pochi noti. Questa attività dovrebbe spingerli ad uscire invece di stare seduti a casa tutto il tempo. Quindi gli studenti devono scattare foto di quei luoghi e descriverli in modo che gli altri abbiano voglia di visitare i luoghi stessi. In questo modo potranno creare una brochure per le vacanze.
PhotoVoiceinsight (E)U
Using the language and the images to reflect and promote critical thinking may be the best way to learn and practice the language in a collaborative environment. Photovoice is known to be a qualitative method used for community-based participatory research to document and reflect reality. Within this context, students will be asked to express their points of view or represent their communities, interest and concerns by photographing scenes that highlight research topics. Common research themes include social issues and everyday problems to be displayed. These photographs will be collaboratively interpreted through discussions and narratives can be developed to explain how the photos highlight a particular topic.
L'uso della lingua e delle immagini per riflettere e promuovere il pensiero critico può essere il modo migliore per imparare e praticare la lingua in un ambiente collaborativo. Photovoice è noto per essere un metodo qualitativo utilizzato per la ricerca partecipativa basata sulla comunità per documentare e riflettere la realtà. In questo contesto, agli studenti verrà chiesto di esprimere i loro punti di vista o di rappresentare le loro comunità, i loro interessi e le loro preoccupazioni fotografando scene che evidenziano argomenti di ricerca. Temi di ricerca comuni includono problemi sociali e problemi quotidiani da mostrare. Queste fotografie saranno interpretate in modo collaborativo attraverso discussioni e narrazioni che possono essere sviluppate per spiegare come le foto evidenziano un particolare argomento.