RICICL’ART2016


TEMPORARY MUSEUM DEL RIUSO CREATIVO

L’ITC Luigi Palma non poteva mancare all’appuntamento con RICICL’ART 2016, mostra d’arte che ha come filo conduttore il riuso dei rifiuti; proprio per questo giorno venerdì 25 novembre, una rappresentanza di studenti, accompagnati dalla professoressa Brunetti, si è recata presso la manifestazione tenutasi a Rossano.

Un vero e proprio cantiere di idee si è affacciato alla vista dei ragazzi che si sono ritrovati stupiti ed incuriositi ad osservare un arte creativa che si pone tra la provocazione e la sensibilizzazione; un “Temporary Museum del Riuso Creativo” dove sono state esposte opere di autori locali ma anche internazionali.

La nostra guida, la Dott.ssa Francesca Sapia , ci ha egregiamente accompagnato nel nostro percorso artistico, illustrandoci come Il riuso dei rifiuti possa diventare una risorsa, trasformandosi ad esempio, in arte creativa e design.

Un ringraziamento va alla Dirigente Cinzia D’Amico, che come sempre, ha reso possibile trattare una tematica come quella dell’ambiente e del riciclo dei rifiuti utilizzando una metodologia, che affiancata ai libri e allo studio, permette l’apprendimento attraverso l’arte e la socializzazione anche al di fuori delle mura scolastiche.