La giornata per l’ambiente 2016


Tutte le classi prime, seconde e terze dell’ITC hanno vissuto lo scorso sabato 14 maggio una giornata di attività sul tema dell’ambiente, prevista dal Piano di Miglioramento d’Istituto. Visto l’argomento niente di nuovo, se non il fatto che tutto si è svolto all’aperto tra il cortile e la palestra della scuola con momenti di informazione e gioco gestiti dagli stessi ragazzi. Gli studenti sono stati, infatti, i veri protagonisti di una giornata davvero speciale. Sono stati affrontati quattro temi che riguardano l’ambiente: acqua, risorsa preziosa; energia, che utilizziamo sotto tante forme; riciclo dei rifiuti ed inquinamento, importanti temi ancora di grande attualità.

Ogni tema è stato precedentemente scelto da un gruppo di circa quindici studenti che, nel corso dei giorni precedenti supportati da alcuni docenti, hanno lavorato intensamente per preparare dei cartelloni informativi. Nel corso della mattina, ben preparati, hanno illustrato ai propri compagni alcune risorse della natura, le diverse problematiche dell’ambiente e le possibili azioni per ridurre sprechi e combattere le cattive abitudini che a volte rendono il nostro territorio e gli ambienti in cui viviamo luoghi poco ospitali.

Divisi in otto squadre per due turni orari tutti gli altri ragazzi e ragazze hanno partecipato, con attenzione e responsabilità, al momento informativo gestito e animato dai loro compagni. Le squadre poi si sono sfidate in staffette a tempo nei giochi a tema per ciascuno dei quattro ambiti formativi sull’ambiente. Anche i momenti di gioco sono stati gestiti da un altro gruppo di ragazzi e ragazze resisi disponibili per animare la giornata.

Il risultato è stato un bel momento educativo ed informativo che ha coinvolto gli studenti in una speciale giornata di attività didattica. Le opportunità formative per i nostri studenti possono essere veicolate anche così! I libri e le esperienze didattiche vissute dentro e fuori la scuola sono strumenti da imparare ad utilizzare al meglio per cogliere tutte le potenzialità formative che offrono.

Spetta a tutto il contesto educativo: famiglia, scuola e società a fare in modo che i nostri ragazzi, in questo nostro tempo, siano in grado di armonizzare tutte le loro esperienze scolastiche per fare in modo che il loro domani sia ricco di sane abitudini e buone opportunità da cogliere.