LINEA D'INVESTIMENTO 1.4: azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica
Il progetto COMPASS@Palma, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica (Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, D.M. 170/2022), è finalizzato a contrastare la dispersione scolastica e favorire il successo formativo di studentesse e studenti fragili o che sono a rischio di abbandono.
Gli obiettivi del progetto COMPASS@PALMA sono:
- ridurre l’abbandono scolastico e contrastare la dispersione scolastica attraverso la progettazione e la realizzazione di azioni di orientamento, mentoring, coaching e accompagnamento,
- ridurre la fragilità degli apprendimenti attraverso la progettazione e la realizzazione di interventi di potenziamento delle competenze di base e disciplinari,
- promuovere il successo formativo offrendo agli studenti, con carenze motivazionali e/o fragilità nelle discipline di studio, gli strumenti per raggiungere i traguardi di apprendimento e per superare gli ostacoli che possono compromettere il buon esito del percorso di studi e di crescita.
Le attività del progetto COMPASS@Palma prevedono la progettazione e la realizzazione di:
- Percorsi di mentoring, orientamento e coaching e sostegno delle competenze disciplinari per gli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica.
- Percorsi di potenziamento delle competenze di base e della motivazione e di accompagnamento per studenti che mostrano particolari fragilità nelle discipline di studio, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica.
- Percorsi di orientamento per le famiglie, finalizzati alla prevenzione e al contrasto dell’abbandono scolastico, destinati ai genitori delle studentesse e degli studenti beneficiari dei percorsi individuali di orientamento, mentoring, coaching e potenziamento disciplinare e dei percorsi di potenziamento delle competenze di base e della motivazione.
- Percorsi formativi e laboratoriali, co-curriculari afferenti a diverse discipline e tematiche, diretti al rafforzamento del curricolo scolastico. I percorsi co-curricolari sono rivolti a studenti con fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica.
Il progetto prevede inoltre la costituzione di un “Team per la prevenzione della dispersione scolastica”, composto dal Dirigente Scolastico e dai docenti dell'Istituto, che si occupa della individuazione e della mappatura dei fabbisogni dei beneficiari delle azioni e della progettazione e gestione dei percorsi.