DELE
I Diplomi DELE, acronimo per Diplomas de Español como Lengua Extranjera, costituiscono riconoscimenti ufficiali del livello di competenza e padronanza della lingua spagnola. Essi sono rilasciati dall'Instituto Cervantes, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione spagnolo, noto come Ministerio de Educación y Formación Profesional.
Quali sono i vantaggi nel conseguire un DELE?
Ecco alcune importanti motivazioni:
-
Si tratta di titoli ufficiali riconosciuti a livello internazionale.
-
Questi diplomi godono di accettazione da parte di imprese private, camere di commercio e istituzioni di insegnamento, sia pubbliche che private.
-
In Spagna, essi aprono le porte alle università, alle scuole di lingua ufficiali e alle Business School, nonché consentono di partecipare a selezioni nella Pubblica Amministrazione. Le richieste di DELE da parte delle università di altri paesi stanno crescendo costantemente.
-
La loro validità è a tempo indefinito.
-
Sono in conformità con i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).
-
Agevolano la mobilità geografica sia nell'ambito accademico che in quello professionale, agevolando anche l'accesso a borse di studio.
Come sono strutturati i DELE?
I Diplomi DELE comprendono una prova orale e una scritta. La parte scritta è ulteriormente suddivisa in diverse sezioni, a seconda del livello di competenza linguistica. Sia nella prova orale che in quella scritta, vengono valutate sia la comprensione che l'espressione nella lingua spagnola.