Visita alla rocca di Cosenza
Studenti dell'ITC L.Palma sulle tracce del passato alla scoperta di antiche dimore feudali...
Questo il programma che venerdì 22 settembre 2017 ha interessato le classi terze dell'Istituto, rendendole protagoniste della prima di una lunga serie di uscite didattiche in cantiere per l'a.s.2017/18, inaugurata con la visita del Castello Normanno-Svevo di Cosenza.
Tra gli obiettivi didattici, certamente la creazione di un forte legame tra la scuola e il territorio, e il ri-orientamento educatico volto alla socializzazione tra studenti e tra studenti-docenti.
La visita d'istruzione, supportata e sostenuta dalla D.S. Cinzia D'Amico, è stata organizzata dalla prof.ssa Rita Marino, responsabile della funzione strumentale rivolta ad accoglienza in ingresso e orientamento degli studenti, coadiuvata dai docenti accompagnatori Proff. Domenico Laurenzano, Giovanna Procopio e Rosa Taranto.
Nella mattinata, gli studenti sono stati guidati attraverso le stanze dell'antico maniero dalla tonante ed energica voce di un cantastorie in costume medievale, egregiamente interpretato dal Dott. William Gatto, presidente dell'associazione Parco “Tommaso Campanella” che in circa due ore ha deliziato docenti e discenti illustrando minuziosamente la storia dell'antica città bruzia e della sua fortezza, con un viaggio nel tempo tra tradizione, leggenda, cibo e musica ripercorrendo, attraverso le informazioni fornite, i diversi periodi di dominazione longobarda, bizantina, normanna, sveva, angioina e i numerosi rimaneggiamenti, restauri e destinazione d'uso della roccaforte.
Dopo aver disceso il colle Pancrazio, sede del fortilizio, la visita è continuata presso la villa comunale, situata nel centro storico, dinanzi al Teatro Rendano, dove si è svolta l'XI edizione del festival del fumetto " Le strade del paesaggio".
Una variegata area di editori, fumetterie ed espositori ha accolto presso il museo delle arti moderne di Corso Telesio la scolaresca, che ha potuto, in tale occasione, conoscere ed apprezzare la bravura di vignettisti e fumettisti di ambito nazionale con l’Area Editori alla presenza anche di autori indipendenti e stand di case editrici.
Inoltre, presso la splendida Villa Vecchia, gli studenti hanno passeggiato tra artisti, Cosplayers, larp, rievocazioni storiche, giochi all’aperto degustando prelibatezze di ogni genere nell' ampia area Food&beverage ricca di prodotti eno-gastronomici e artigianato made in Calabria.