Viaggio di istruzione a Roma per gli studenti dell’I.I.S. “Luigi Palma”, alla scoperta delle meraviglie della Città Eterna
Viaggio di istruzione a Roma per alcuni studenti delle classi terze dell'Istituto di Istruzione Superiore "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano, che hanno avuto l'opportunità di immergersi nell'arte, nella storia e nella cultura millenaria della Città Eterna. Accompagnati dai proff Daniela Iannini, Diana Gaccione e Giorgio Esposito, gli studenti hanno ammirato le principali meraviglie della Capitale attraverso visite guidate e momenti di esplorazione indipendente.
Ricco il programma delle attività, che ha avuto inizio dalla Basilica di San Pietro per poi proseguire sul Lungotevere fino al maestoso Castel Sant'Angelo. Il secondo giorno è stato dedicato alla scoperta delle antiche vestigia romane. Le Terme di Caracalla hanno offerto uno spaccato della vita quotidiana nell'antica Roma, con gli studenti che hanno potuto passeggiare tra spogliatoi, palestre e piscine. Successivamente, hanno visitato l'Altare della Patria e piazza Venezia, prima di immergersi nella suggestiva atmosfera del Colosseo, dell'Arco di Trionfo e delle rovine del Tempio di Venere e del Foro Romano. Nel pomeriggio, le guide hanno condotto gli studenti attraverso le piazze storiche più iconiche della città, tra cui via del Corso, Piazza di Spagna, la Fontana di Trevi e Piazza Navona. Il terzo giorno visita libera di Villa Borghese, dove i ragazzi hanno potuto passeggiare tra gli alberi secolari per poi godere di una vista mozzafiato sulla città dall'alto del Pincio, prima di fare ritorno in sede.
L’iniziativa, organizzata dal Team Viaggi di Istituto d’intesa con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, ha rappresentato non solo un'opportunità di apprendimento e di approfondimento di quanto studiato in classe, ma anche un'esperienza di socializzazione che ha arricchito il bagaglio umano degli studenti.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari