Una giornata didattica tra produzione e gusti: gli studenti dell'I.I.S. "Luigi Palma" visitano lo stabilimento Callipo

Callipo1

Visita all’azienda Callipo Conserve Alimentari srl per gli studenti delle classi 5 A AFM, 5 B AFM, 5 A SIA e 5 AT dell'I.I.S. "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano, ospitati presso lo stabilimento produttivo di Maierato (Vibo Valentia) nell’ambito delle attività legate ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. Accompagnati dai proff Carmela Abate, Ida Garetti, Gabriella Tramonte, Stefania Lazzarano e Caterina Mazzei, i ragazzi hanno avuto l'occasione di conoscere da vicino il processo produttivo del celebre marchio, che da generazioni rappresenta una delle realtà calabresi di eccellenza. 

Nel corso della visita, organizzata dal gruppo PCTO di Istituto d’intesa con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, gli studenti hanno osservato le varie fasi di realizzazione dei prodotti, dall'arrivo delle materie prime alla lavorazione, fino al confezionamento e all'imballaggio. Interagendo con lo staff hanno inoltre approfondito tematiche legate al mondo del lavoro e alla gestione di un’azienda, nonché la filosofia aziendale che guida l'operato di Callipo, comprendendo l'importanza della qualità, della sostenibilità e dell'innovazione nel settore alimentare.

Callipo2

Dopo la visita allo stabilimento, i ragazzi hanno fatto tappa presso il punto vendita di Pizzo, dove hanno avuto l'opportunità di esplorare e gustare diverse specialità dell'azienda. Infine, la visita a Tropea, che ha rappresentato un'ulteriore occasione per gli studenti di scoprire e apprezzare le bellezze e le tradizioni della Calabria, arricchendo la loro esperienza educativa con una componente culturale e turistica.

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari