Un viaggio professionale oltre i confini: sei docenti dell'IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino alla scoperta delle metodologie didattiche in Spagna
La formazione professionale supera i confini nazionali e si apre a nuove prospettive. Dal 10 al 24 novembre scorsi, sei docenti dell'IIS L. Palma ITI ITG Green Falcone Borsellino hanno partecipato a un’esperienza di job shadowing presso l'I.E.S. Padre Suàrez di Granada, nell'ambito del programma Erasmus+ Azione KA121. Un'opportunità unica per arricchire le proprie competenze professionali e linguistiche, immergendosi in un contesto internazionale e osservando da vicino le pratiche didattiche adottate in Spagna.
Durante le due settimane di mobilità, i docenti proff Carmela Abate, Pasquale Muoio, Annelisa Passerini, Giovanna Procopio, Laura Ruggi e Immacolata Romano – hanno avuto l'opportunità di confrontarsi con nuovi approcci educativi, osservando le metodologie adottate all’interno dell'I.E.S. Padre Suàrez, dove l’insegnamento si concentra essenzialmente sulla centralità dello studente, stimolando il pensiero critico e l’apprendimento attivo.
L'esperienza, resa possibile grazie all’impegno profuso dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico e dal Team Erasmus di Istituto, è stata anche un potente motore di internazionalizzazione per la scuola confermando il valore del confronto con altre realtà culturali ed educative. Le attività di job shadowing hanno infatti consentito ai partecipanti di approfondire la consapevolezza interculturale, accrescendo la motivazione a partecipare a future attività di formazione internazionale che rappresentano sempre una preziosa opportunità per aprirsi a nuove idee, metodi e ispirazioni da condividere con i propri studenti e con l’intera comunità scolastica.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari