Tour tra i tesori della Magna Grecia, gli studenti del “L. Palma” alla scoperta di Sibari, Metaponto e Taranto.

Tour Magna Grecia 1

“Tour tra i tesori della Magna Grecia” alla scoperta delle radici identitarie del territorio. Questo il progetto realizzato all’ITC “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano, dove gli studenti delle classi prime e seconde – dei corsi di studio AFM e Turismo – hanno avuto la possibilità di conoscere in maniera dettagliata le storie e le tradizioni dei popoli che hanno abitato le regioni meridionali d’Italia, nonché di osservare da vicino le tracce e le evidenze culturali che rappresentano ancora oggi la testimonianza visibile di un glorioso passato.

Dopo aver appreso in classe le nozioni relative al patrimonio culturale, storico e artistico di impronta greca, il progetto curato dalle prof.sse Rita Marino e Giovanna Procopio, in sinergia con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, ha previsto anche due uscite didattiche al fine di focalizzare l’attenzione sulle radici storico-culturali dei popoli del Mezzogiorno e promuovere la valorizzazione dell’immenso patrimonio che questi popoli hanno lasciato in eredità al territorio.

Tour Magna Grecia 2

Accompagnati dai proff. Rita Marino, Giovanna Procopio, Pasquale Muoio e Giampiero Celestino, lo scorso 23 marzo i ragazzi hanno visitato Sibari e Metaponto e, nella giornata del 3 aprile, Taranto.  A Metaponto gli studenti hanno effettuato la visita guidata presso il Parco Archeologico, osservando i resti dell’antico insediamento, e le Tavole Palatine, monumento simbolo della colonia achea. Nella stessa giornata la visita guidata al Parco Archeologico di Sibari - preziosa testimonianza dell'antico centro urbano della Magna Grecia dove, attraverso le stratificazioni, sono evidenti le tracce di Sybaris-Thurii-Copia e delle diverse popolazioni che hanno abitato la zona – e al Museo Nazionale della Sibaritide, che custodisce i reperti provenienti dagli scavi archeologici effettuati negli anni sul territorio. La tappa a Taranto si è aperta con la visita al Museo archeologico MArTA, che con i suoi capolavori e percorsi espositivi racconta la storia dei popoli che hanno vissuto nelle regioni meridionali dal Paleolitico all’Età medievale, per poi assaporare il fascino del borgo antico e dei principali monumenti della Città dei due mari, tra cui il Castello Aragonese, il Tempio dorico e il Ponte girevole.

Un tuffo nel passato per meglio comprendere le dinamiche del mondo contemporaneo ed inquadrarle nella giusta prospettiva storica, nel corso di un’attività di didattica laboratoriale che gli studenti hanno dimostrato di saper apprezzare nell’ottica di accrescere il proprio bagaglio culturale.

 

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari