Successo al femminile: all’I.I.S. “Luigi Palma” la storia di Magisa Srl e la valorizzazione del territorio fra tradizione e innovazione

Magisa1

Imprenditoria femminile, valorizzazione del territorio ed equilibrio fra tradizione e innovazione. Questi i punti focali dell’incontro svoltosi lo scorso 22 febbraio, presso l'aula magna dell'I.I.S. "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano, che ha coinvolto le classi quarte e quinte degli indirizzi SIA (Sistemi Informativi Aziendali) e AFM (Amministrazione, Finanza e Marketing). Protagonista della giornata è stata l'azienda Magisa Srl, celebre produttrice del riso di Sibari, gestita dalle sorelle Maria, Giusi e Sara Praino.

Magisa2

Si è trattato del terzo evento nell'ambito del ciclo di incontri organizzati dal gruppo PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) di Istituto con l’obiettivo di fornire agli studenti una panoramica pratica del mondo aziendale attraverso testimonianze dirette di imprenditori locali.

Magisa3

La giornata è stata aperta dal prof. Antonio Servidio, che ha sottolineato l'importanza di questi incontri per arricchire il bagaglio formativo degli studenti, offrendo loro l'opportunità di conoscere da vicino la realtà imprenditoriale del territorio.  Il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D'Amico ha elogiato la dedizione dell'azienda alla cura delle tradizioni locali e il messaggio di speranza che trasmette alle nuove generazioni, sottolineando l’importanza di coltivare l’amore per la propria terra e di valorizzarne le risorse.

Magisa4

Le due imprenditrici, protagoniste dell'incontro, hanno illustrato la storia e la mission dell'azienda, mettendo in evidenza la continua ricerca di semi antichi, l’innovazione nel processo produttivo, le strategie di marketing adottate e ribadendo, soprattutto, come l'impegno e la motivazione possano portare a grandi risultati. Le sorelle Praino hanno poi sottolineato l'importanza della sostenibilità ambientale nel loro settore e illustrato agli studenti la costante sfida di riuscire a bilanciare tradizione e innovazione per mantenere la qualità del celebre riso di Sibari, contribuendo allo stesso tempo allo sviluppo economico del territorio.

L’evento ha testimoniato l’impegno dell’I.I.S. “Luigi Palma” nel promuovere la connessione tra istruzione e mondo del lavoro, offrendo ai ragazzi, che hanno partecipato attivamente interagendo con le due ospiti, uno sguardo approfondito sul mondo imprenditoriale in grado di ispirare speranze e ambizioni per il loro futuro professionale.

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari