Studenti dell’I.I.S. “L. Palma” alla scoperta del patrimonio culturale di Corigliano-Rossano: visita guidata tra le bellezze del Centro Storico

Nella giornata di venerdì 6 ottobre, gli studenti delle classi 1 B AFM, 3 A TURISMO, 3 B TURISMO e 3 A SIA dell'Istituto di Istruzione Superiore "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano hanno avuto l'opportunità di esplorare il ricco patrimonio culturale della città. L'iniziativa, organizzata sotto la supervisione del Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D'Amico, ha portato gli studenti a una visita guidata attraverso il centro storico dell’area urbana di Corigliano, con una particolare attenzione rivolta al Ponte Canale e al Castello Ducale.

Uscitadidattica1

L'evento rientra nell'ambito della progettazione di Educazione Civica - macroarea 2 - per le classi terze, che si focalizza sulla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. La classe prima ha invece approfondito, in tema di storia locale, la conoscenza del Castello Ducale, un'imponente struttura di costruzione medievale che si erge come testimonianza del passato glorioso di Corigliano-Rossano.

Uscita didattica2

Accompagnati dalle prof.sse Giovanna Procopio, Rita Marino, Laura Ruggi, Michela Candreva, Maria Teresa Cairo e Giuseppina Vulcano, gli studenti hanno potuto immergersi nella storia medievale e nella costruzione dei castelli, un'esperienza educativa coinvolgente e formativa. L'attività di ricerca-azione ha permesso loro di approfondire la comprensione di come tali monumenti siano stati costruiti e il ruolo che hanno svolto nella storia della regione.

Uscita didattica3

La visita al Ponte Canale ha offerto agli studenti la possibilità di esplorare un'antica struttura che ha avuto un ruolo vitale nella connessione tra le due parti della città, oltre a rappresentare un simbolo di ingegneria e architettura. Il Castello Ducale, invece, ha catturato l'immaginazione degli studenti con la sua maestosità e la sua storia avvincente.

Un'esperienza che ha permesso agli studenti di connettersi con la storia della città, alla scoperta del passato e con un occhio attento alla valorizzazione del patrimonio culturale locale.

 

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari