Progetta il Tuo Futuro
Una finestra sulle Organizzazioni delle Nazioni Unite ed i Models United Nations
Il giorno 06/11/2015 alle ore 11:30 il dott. Musumeci, delegato dell’Associazione UNLAB ha incontrato, nell’Aula Magna dell’ ITC ”L.Palma”, una rappresentanza di studenti delle classi del triennio.
L’UNLAB è un’ associazione costituita da docenti, studenti e giovani professionisti il cui obiettivo comune è garantire una formazione internazionale di alto livello.
Durante l’incontro è stato proposto agli studenti:
• la storia e la struttura delle Organizzazioni Nazioni Unite (ONU);
• i Models United Nations e la figura del “Delegato”.
L’UNLAB incentra i suoi laboratori formativi sul funzionamento delle Nazioni Unite proponendo i Model United Nations a cui partecipano studenti provenienti da tutti gli Stati del mondo.
I Model United Nations (MUN) sono simulazioni dei lavori dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e degli organismi istituzionali correlati. Durante lo svolgimento dei MUN, gli studenti si confrontano sui temi oggetto dell’agenda politica internazionale, interpretando il ruolo di ambasciatori e diplomatici. Gli studenti sono, quindi, chiamati a svolgere le attività tipiche della diplomazia: tenere discorsi, preparare bozze di risoluzione, negoziare con alleati e avversari, risolvere conflitti ed imparare a muoversi all’interno delle commissioni delle Nazioni Unite.
Grazie ai Laboratori ONU, l’associazione UNLAB contribuisce alla formazione delle nuove classi dirigenti ispirata ad alti valori nel rispetto dalla comunità mondiale, all’impegno sociale, lo sviluppo ed il progresso, approfondendo i temi dell’occupazione giovanile.
Il tema principale della conferenza che si terrà nel 2016 a New York sarà: “Diplomazia globale nell’era dei New Media”. La cerimonia di inizio lavori è prevista per il 18 marzo 2016 presso la sede centrale delle Nazioni Unite, più precisamente il Palazzo di Vetro.
A fine incontro la D.S. dott.ssa Cinzia D’Amico ha sottolineato l’importanza della partecipazione degli studenti a tale iniziativa sia per l’interazione con la lingua inglese sia per ampliare gli orizzonti relativamente ai valori di democrazia e pacifica convivenza tra i popoli.