Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, all’I.I.S. “Luigi Palma” ciclo di incontri con esperti nell'ambito economico
Avviato il ciclo di incontri con esperti del settore economico nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) dell’I.I.S. “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano. Il primo appuntamento, tenutosi il 19 gennaio scorso presso l'Aula Magna dell'istituto, ha esplorato il tema "La nascita di un'impresa: convenienza, responsabilità, adempimenti fiscali".
L’iniziativa, organizzata dal gruppo PCTO dell'istituto in sinergia con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, mira ad offrire agli studenti un'esperienza pratica e approfondita nel mondo delle competenze trasversali e dell'orientamento professionale. Gli incontri sono progettati per le classi quinte del settore Economico, specificamente per gli studenti degli indirizzi: Amministrazione, Finanza e Marketing; Sistemi Informativi Aziendali; Turismo.
Il primo seminario, introdotto dal prof. Antonio Servidio e aperto dall’intervento del Dirigente Scolastico, ha dato il via ad un vero e proprio viaggio informativo che ha toccato i punti cruciali della costituzione di un'impresa. Il prof. Cosimo Pirro, esperto dell'Ordine dei Commercialisti di Cosenza, ha fornito una dettagliata panoramica sugli adempimenti richiesti per avviare un'impresa, esplorando le procedure, le responsabilità e le considerazioni fiscali connesse.
Dopo la sessione informativa, gli studenti hanno avuto l'opportunità di interagire con il relatore attraverso una serie di quesiti, riflessioni e un test finale, consolidando così la comprensione dei concetti appresi che hanno anche l’obiettivo di prepararli alle sfide future nel mondo del lavoro.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari