PCTO con l’azienda IAMU all'I.I.S. "Luigi Palma", gli studenti realizzano un varietà televisivo sul tema della felicità

azienda IAMU 1

Le classi quinte dell'indirizzo Grafica e Comunicazione dell'I.I.S. "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano hanno concluso una settimana intensa di Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) in collaborazione con l'azienda IAMU di Reggio Calabria, sotto la guida del responsabile Sergio Conti. Un’esperienza coinvolgente che, coordinata dai docenti delle discipline d'indirizzo, ha offerto agli studenti l'opportunità di mettere in pratica le proprie conoscenze e competenze nel campo della comunicazione visiva.

azienda IAMU 2

La settimana di full immersion ha visto l'azienda IAMU trasferirsi direttamente a scuola, permettendo agli studenti di essere coinvolti attivamente in ogni fase del processo creativo che ha portato alla progettazione e realizzazione di un varietà televisivo in cui ciascuno di loro ha avuto un ruolo specifico, assegnato in base alle proprie inclinazioni e abilità. Il programma è stato poi trasmesso sia su YouTube sia sul canale video dell'azienda.

L'iniziativa, organizzata d'intesa con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, ha rappresentato un'opportunità straordinaria per i ragazzi di sviluppare le competenze specifiche delle materie di indirizzo, mettendo in pratica quanto appreso durante il percorso di studi. Il tema scelto per il varietà televisivo è stato quello della felicità, che ha stimolato la creatività e l'interesse degli studenti.

azienda IAMU 3

Non è la prima volta che l'azienda IAMU collabora con le classi quinte dell'indirizzo Grafica e Comunicazione dell’I.I.S. "Luigi Palma" per questo tipo di attività, a testimonianza del valore e dell'efficacia di tali esperienze educative che offrono agli studenti occasioni concrete di apprendimento e crescita professionale orientate al mondo del lavoro.

 

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari