Palma Day, un'esplosione di attività per celebrare la fine dell’anno scolastico all’I.I.S. “Luigi Palma”
Una straordinaria esplosione di attività presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Luigi Palma", dove giovedì scorso 8 giugno si è celebrato il Palma Day. Un evento caratterizzato da una serie di iniziative coinvolgenti e stimolanti, pensate appositamente per gli studenti. Docenti e alunni si sono uniti per offrire progetti culturali, laboratori teatrali, attività sportive ed esperienze di approfondimento letterario. Tra i momenti più suggestivi, "La benedizione delle penne" che ha avuto luogo nell'Aula Magna, alla presenza del Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D'Amico. Una cerimonia toccante che ha inteso celebrare un rito di passaggio significativo per i maturandi che si preparano ad affrontare una nuova fase della loro vita. L'iniziativa è stata curata da don Alfredo Pisani e dalla prof.ssa Rita Marino.
Ricco il calendario di attività predisposte per il "Palma Day", stilato dal docente referente prof. Angelo Lupinacci in sinergia con la Dirigenza dell’Istituto. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di partecipare a una vasta gamma di esperienze – tra progetti culturali, laboratori teatrali, attività sportive e approfondimenti letterari - che hanno stimolato la loro creatività, incoraggiato la collaborazione e favorito la scoperta di nuovi interessi.
L'Amore a Teatro: Rappresentazione teatrale di "Romeo e Giulietta" - Nell'auditorium dell'istituto, le classi 4 A SIA, 3 AT, 1 B AFM, 2 A AFM, 3 B SIA e 4 A AFM hanno assistito all'adattamento teatrale in musica della celebre storia d'amore di "Romeo e Giulietta". Il lavoro svolto durante l'anno scolastico nel Laboratorio teatrale del Progetto POC, a cura delle prof.sse Daniela Iannini e Rosa D'Andrea, ha dato vita a una performance coinvolgente, che ha regalato agli spettatori un'esperienza emozionante.
Approfondimento sullo scrittore A. Manzoni - Nella biblioteca dell'istituto, la classe 2 B AFM ha partecipato a un'attività dedicata all'approfondimento sullo scrittore Alessandro Manzoni, in occasione del 150° anniversario della sua morte. Gli studenti, guidati dalla prof.ssa Elvira Fortino, hanno realizzato un'intervista immaginaria allo scrittore e presentato un power point per esplorare la sua figura e la sua opera.
Laboratorio teatrale "I Promessi Sposi" -Sempre nella biblioteca, le classi 2 A AFM e 1 B AFM hanno preso parte a un laboratorio teatrale incentrato su "I Promessi Sposi". Con la supervisione delle prof.sse Iannini e D’Andrea, hanno letto ed interpretato alcuni brani della celebre opera di Manzoni, approfondendo la conoscenza dei personaggi e delle dinamiche narrative.
Circle Time e lettura di lettere di A. Manzoni - Nella biblioteca, la classe 1 A AFM ha partecipato a un Circle Time dedicato ai personaggi più importanti de "I Promessi Sposi", guidati dalla professoressa Carla Minisci. Nel frattempo, la classe 4 A GEC ha affrontato la lettura ed interpretazione di alcune lettere scritte da Alessandro Manzoni, sotto la guida della professoressa Parrilla.
Approfondimento sull'ode "Il Cinque Maggio" di A. Manzoni - La classe 4 B GeC, sotto la guida delle professoresse Assunta Perri e Anna Palermo, ha svolto un'attività di approfondimento sull'ode "Il Cinque Maggio" di Alessandro Manzoni. Gli studenti hanno analizzato e interpretato il componimento poetico nel cortile antistante l'istituto.
Circle time "Don Abbondio e la ricerca introspettiva" - La classe 1 A LSS ha partecipato all'iniziativa promossa dalla prof.ssa Sabina Bellucci nel cortile antistante l'Istituto, dedicata al personaggio di Don Abbondio.
Attività sportive e inclusione - Gli insegnanti di Scienze Motorie hanno organizzato diversi mini tornei sportivi, tra cui calcetto, pallavolo e tennis da tavolo. Tutte le classi, i docenti e il personale ATA hanno partecipato, promuovendo l'inclusione e il benessere attraverso l'attività fisica.
Attività digitali e Laboratorio Viola - Il team eTwinning, guidato dalla prof.ssa Adele Cilento, ha supervisionato le classi 4 AT e 5 AT in attività digitali stimolanti e nella presentazione dei progetti eTwinning attivi presso l'Istituto all'interno del laboratorio Viola.
Inclusione - Il team Inclusione ha organizzato un'attività di orienteering coinvolgendo gli studenti in una divertente sfida all'aperto.
Raccolta differenziata e scacchi - I proff Umberto Li Bassi e Martina Gatto hanno organizzato un'attività sulla raccolta differenziata, che ha coinvolto diverse classi in un quiz e una staffetta. Nel frattempo, nell'auditorium dell'istituto si è svolto un mini torneo di scacchi, a cura della prof.ssa Viviana Malvasi, che ha visto la partecipazione di numerosi alunni.
Teatro in lingua - Mercoledì mattina in Auditorium si è tenuto il Teatro in lingua francese a cura della prof.ssa Desiderata Bevacqua con la classe 4 B AFM. Durante la rappresentazione di testi e dialoghi sul tema del bullismo, i ragazzi hanno concluso un'attività di potenziamento effettuata nel corso dell'anno scolastico.
Il Palma Day è stata una giornata di grande intensità ed emozione, che ha coinvolto l’intera comunità scolastica e rappresentato un'occasione unica per gli studenti di vivere esperienze significative che hanno rafforzato la socializzazione e il senso di appartenenza. Questa iniziativa dimostra l'impegno dell'Istituto "Luigi Palma" nel fornire una formazione completa e stimolante, che vada oltre i confini dell'aula e prepari gli studenti ad affrontare il mondo con entusiasmo e determinazione.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari