Or.Si. Unical, all’ITC “Luigi Palma” un percorso ad hoc per una scelta consapevole del percorso post-diploma

ORSI 2

Con la visita all’Università della Calabria si è concluso il progetto Or.Si. Unical (Orientamento sostenibile e inclusivo) per gli studenti delle classi quinte dell’ITC “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano. Un progetto avviato lo scorso mese di febbraio che ha visto i ragazzi impegnati in una serie di attività con i docenti universitari, in una prima fase a scuola e nell’ultima fase presso l’Ateneo di Arcavacata. Il tutto nell’ambito delle attività di orientamento in uscita, organizzate dall’Istituto diretto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico e di cui è referente la prof.ssa Rita Marino, finalizzate ad illustrare agli studenti il mondo universitario e del lavoro per una scelta più consapevole del percorso da intraprendere dopo il diploma. 

ORSI 1

Nel corso degli incontri svoltisi presso l’Istituto, che hanno coinvolto le classi del triennio, i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere i diversi settori lavorativi, gli sbocchi occupazionali nonché le professioni del futuro e il collegamento con le conoscenze e competenze acquisite. Nello specifico, sono state erogate lezioni afferenti l’area scientifico-tecnologica e l’area economico-sociale-umanistica con appositi laboratori incentrati anche sui temi della sostenibilità e sul potenziamento delle competenze trasversali. Non solo. Le classi quinte, unitamente ad alcune classi quarte, si sono cimentate con il game Cubitude, di cui è responsabile il dott. Domenico Capristo, attraverso il quale dal proprio smartphone hanno intrapreso un “viaggio virtuale” gestendo imprevisti e assumendo decisioni, oltre che relazionandosi con compagni di viaggio, al termine del quale ciascuno studente ha potuto visualizzare il proprio report contenente l’affinità rispetto alle sei diverse aree dell’offerta formativa dell’Università della Calabria, un profilo sintetico sulla propria personalità e i principali punti di forza. Alcune ore, per le sole classi quinte, sono state inoltre dedicate alla preparazione ai Tolc per l’accesso ai diversi corsi di laurea.

ORSI 3

L’intera progettualità, che terminerà a fine maggio per le classi terze e le classi quarte, coordinata per l’Unical dal Responsabile orientamento Dott.ssa Angela Costabile, è connessa all’azione “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” – Investimento 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola – università”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU - "Progetto Or.S.I – Orientamento Sostenibile ed Inclusivo".

Nel corso della fase finale presso l’Unical, gli studenti delle classi quinte aderenti al progetto – 5 AT, 5 A LSS, 5 B AFM, 5 C AFM e 5 SIA – accompagnati dai proff Gianni Noè, Franca Patto e Rossella Molinari, hanno assistito a lezioni mirate e interagito con i docenti universitari al fine di riuscire ad orientare al meglio le proprie scelte relative al post-diploma.

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari