Orientamento, avviata la seconda edizione del progetto Or.Si. Unical all’I.I.S. “Luigi Palma”
Avviata presso l’I.I.S. “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano la seconda edizione del progetto Or.Si. Unical (Orientamento Sostenibile e Inclusivo) rivolto agli studenti del triennio di tutti gli indirizzi di studio. Il programma coinvolge attivamente i ragazzi in una serie di attività progettate in collaborazione con i docenti dell’Ateneo di Aracavata, abbracciando sia la dimensione scolastica sia quella universitaria.
Il progetto è stato inserito quest’anno nei moduli di orientamento formativo, introdotti dalla recente normativa ministeriale e predisposti d’intesa con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico dal docente orientatore prof.ssa Rita Marino e dai docenti tutor di istituto. L'obiettivo primario è quello di fornire agli studenti una panoramica completa del mondo universitario e del lavoro, facilitando così una scelta più consapevole del percorso post-diploma.
Le attività si sviluppano in due fasi: inizialmente a scuola e successivamente presso l'Unical. Nel corso degli incontri presso l'Istituto i ragazzi hanno l'opportunità di esplorare i vari settori lavorativi, le prospettive occupazionali e le professioni del futuro. Particolare attenzione è dedicata all'approfondimento delle conoscenze e competenze acquisite, con lezioni mirate nelle aree connesse alle competenze logico-espressive, scienze di base e logico-matematiche, integrate da laboratori focalizzati anche sul potenziamento delle competenze trasversali. Sono inoltre previste attività di autovalutazione, verifica e consolidamento delle conoscenze al fine di ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse, nonché delle competenze riflessive e interdisciplinari per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale.
Ulteriore elemento distintivo del progetto è la preparazione alle prove di accesso ai corsi di laurea attraverso i Tolc, riservata alle classi quinte, che mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per affrontare con successo la transizione dalla scuola all'università.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari