Nuovo anno scolastico all'I.I.S. Palma di Corigliano-Rossano: un viaggio di crescita e conoscenza

Primo_giorno_1

Avviato l’anno scolastico 2023-2024 presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano, che rinnova e amplia la propria offerta formativa dando vita ad un nuovo capitolo di crescita e di apprendimento per accompagnare al meglio il percorso degli studenti. Al suono della prima campanella, giovedì 14 settembre, i ragazzi hanno riempito le aule con entusiasmo, ansiosi di iniziare una nuova avventura. L’emozione e la curiosità erano palpabili, soprattutto sui volti dei nuovi arrivati, gli studenti e le studentesse del primo anno, che hanno varcato per la prima volta la soglia dell'Istituto.

Primo_giorno_2

Caloroso il benvenuto da parte del Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D'Amico, che ha accolto le “matricole” nell'Auditorium alla presenza di tutto il personale della scuola. La dirigente ha sottolineato l'importanza cruciale di questo nuovo viaggio nel definire e formare gli adulti che questi giovani studenti diventeranno. Ha poi invitato tutti a riflettere sull'importanza del "prendersi cura", un concetto che va oltre l’apprendimento didattico e si estende alla responsabilità di prendersi cura l'uno dell'altro nonché degli ambienti in cui trascorreranno questi anni così importanti per il loro percorso di crescita e di vita, così come la scuola si prenderà cura di loro sia sul piano educativo sia sul piano umano.

Primo_giorno_3

Dopo il discorso del DS, gli studenti sono stati accompagnati dai docenti e dal personale alla scoperta dei locali della scuola e alla presentazione del regolamento di istituto. Le attività di accoglienza, messe a punto dalle prof.sse Carmela Abate, Stefania Lazzarano e Caterina Mazzei, sono proseguite fino a sabato 16 settembre al fine di consentire ai nuovi studenti di familiarizzare con il nuovo ambiente e comprendere le aspettative e le norme che contribuiranno a creare un ambiente di apprendimento sicuro e inclusivo. È stato inoltre un momento per costruire amicizie e sviluppare il senso di appartenenza al "Palma", dove potranno sempre contare su una comunità educativa attenta e pronta a sostenerli e guidarli nel percorso formativo intrapreso, nutrendo le loro menti e le loro ambizioni in modo che possano esprimere al meglio tutto il potenziale e crescere come individui responsabili e consapevoli del proprio ruolo nella comunità. 

 

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari