Non è mai troppo tardi per il diploma, all’ITC “L. Palma” il corso serale per adulti in Amministrazione Finanza e Marketing

Non è mai troppo tardi per conseguire un diploma, ormai di fondamentale importanza in un mondo del lavoro, quale quello attuale, che richiede competenze sempre più specifiche e una formazione qualificata. Lo hanno ben compreso gli studenti che frequentano il corso serale per adulti presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano, dove è attivo l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing (AFM) nell’ambito del Settore Economico.

Determinazione, volontà e desiderio di apprendere sono le caratteristiche principali degli “studenti adulti” che, al termine di un percorso di tre anni (sulla base della formazione scolastica di partenza), giungono all’agognato diploma e possono così ambire ad un migliore inserimento lavorativo. Il corso serale, rivolto per lo più a studenti lavoratori, è infatti articolato in tre annualità (primo periodo, secondo periodo e quinto anno) con l’obiettivo di offrire una formazione qualificata a giovani e adulti che vogliono iniziare o completare il percorso di studi, che necessitano una riqualificazione professionale o per i quali la licenza media non è più sufficiente a soddisfare le personali ambizioni culturali e lavorative.

Il diploma rilasciato ha la stessa validità di quello conseguito al termine dei corsi diurni e consente sia l’accesso alle facoltà universitarie sia un immediato inserimento nel mondo del lavoro. Nello specifico, l’indirizzo AFM forma esperti nell’ambito dell’organizzazione aziendale e della gestione informatizzata con un’ampia gamma di sbocchi occupazionali. Tra questi: impiego in studi commerciali, banche e assicurazioni; attività di consulente, amministratore, perito contabile, liquidatore di impresa, assicuratore, curatore fallimentare, esperto di marketing; amministratore di stabili e condomini; agente immobiliare; agente di commercio. Numerose le opportunità, quindi, anche per chi decide di riprendere gli studi in età più adulta, rimettendosi in gioco e tornando sui banchi di scuola con la consapevolezza di voler raggiungere un traguardo importante per la propria vita sociale e professionale.

Per informazioni rivolgersi agli Uffici di Segreteria tel. 0983.888198.

 

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari