Marketing territoriale e identità, all’ITC “Luigi Palma” un workshop dedicato agli studenti dell’indirizzo Turismo
Fare rete e valorizzare la propria identità. Sono questi concetti chiave da cui partire per promuovere il territorio, puntando su attrattori turistici strategici e sulla cooperazione, ed innescare quei meccanismi virtuosi in grado di attirare visitatori e creare indotto. Se ne è discusso nel corso di un apposito workshop rivolto alle classi del triennio dell’indirizzo Turismo dell’ITC “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano, finalizzato proprio a presentare modelli di promozione turistica e marketing territoriale avviati in Calabria e illustrati attraverso le storie “di chi ha deciso di restare, di costruire e di condividere”.
Un incontro pieno di spunti di riflessione, curato dalle prof.sse Maria Cristina Muoio e Rosa Costa in sinergia con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, tenutosi lo scorso 4 aprile presso l’Aula Magna dell’Istituto dove, dopo l’introduzione della prof.ssa Muoio, i lavori sono proseguiti con la presentazione di varie iniziative messe in campo sul territorio regionale da “Fili Meridiani”, “Instaruga”, “Muzè”, “Emira Digital” e “Calabbria Cost Tu Cost”.
Dalla valorizzazione della cultura e delle tradizioni arbëreshë attraverso “Muzé Spazio Arberia”, realizzato a Pallagorio (KR) e illustrato dal dott. Fabio Spadafora, alla promozione del commercio locale tramite il progetto “Tally for You Melissa”, una web app definita “un Amazon di quartiere” presentata dal dott. Ettore Bonanno, gli interventi hanno evidenziato l’importanza di riscoprire e far conoscere le storie e le tradizioni dei vari territori, puntando sulle caratteristiche identitarie che rendono ciascuna realtà unica. In tale contesto si inserisce anche l’esperienza “Calabbria Cost Tu Cost”, racchiusa nell’omonimo libro e raccontata agli studenti da Alessandro Frontera che dopo anni di vita al Nord ha deciso di intraprendere un viaggio alla scoperta delle proprie radici in Calabria. Da qui il suo tour a piedi tra i borghi e le aree interne della regione per una promozione turistica del territorio attraverso una “esplorazione lenta” in grado di far assaporare atmosfere, luoghi e rapporti umani.
Gli interventi hanno inoltre messo in evidenza la forza dei social media per dare impulso al marketing territoriale nonché le strategie da adottare per ottenere risultati. Una mattinata intensa per gli studenti che, come evidenziato nel feedback finale dalla prof.ssa Rosa Costa, hanno seguito con grande interesse e curiosità le esperienze raccontate dai relatori comprendendo l’importanza delle radici identitarie e del “fare rete” per qualsivoglia attività turistica di successo.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari