L'I.I.S. "Luigi Palma" ha aderito al progetto "Bamp Cinema" per promuovere la formazione cinematografica
L'Istituto di Istruzione Superiore "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano ha partecipato alla terza edizione del progetto "Bamp Cinema", presentato dall'Unione Interregionale AGIS di Puglia e Basilicata e finanziato nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola per l'a.s. 2022/2023, promosso dai Ministeri della Cultura e dell'Istruzione.
"Bamp Cinema – Un solo frame dall’Adriatico al Tirreno” è un'iniziativa che – con il supporto di Molise Cinema, Anec Puglia e Basilicata, USR Puglia, Anec Campania, Anec Calabria, Anec Sicilia e Accademia del Cinema dei Ragazzi - ha coinvolto sei regioni del Sud Italia (Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia) con l’obiettivo di fornire agli insegnanti e agli studenti strumenti e metodi di analisi per comprendere il linguaggio cinematografico. La finalità principale è quella di promuovere la didattica delle immagini cinematografiche come strumento educativo trasversale, favorendo la conoscenza della grammatica delle immagini e stimolando la riflessione su tematiche quali "Cinema e diritti umani" e "Cinema e Società".
Il progetto, al quale ha aderito l’Istituto diretto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, è stato articolato in diverse fasi, tra cui la formazione iniziale dei docenti, le proiezioni guidate nelle sale cinematografiche coinvolte e un percorso laboratoriale (masterclass) con professionisti del settore, che hanno fornito gli strumenti necessari per decodificare il linguaggio cinematografico. A curare la formazione il regista Giovanni Luca Gargano, il quale ha seguito i partecipanti sin dal primo incontro rivolto ai docenti tenutosi presso la sede di Confindustria Cosenza alla presenza, tra gli altri, del Presidente Anec Calabria Giuseppe Citrigno, del segretario Giovanni Guagliardi e, per il Consiglio direttivo, Isabella Cicero.
I docenti dell’I.I.S. "L. Palma" partecipanti al percorso – i proff Anna Brunetti, Alfredo De Marco, Elvira Fortino, Barbara Galluccio, Rossella Molinari, Caterina Morano, Annelisa Passerini, Rosa Taranto, Giuseppe Scaramuzzo e Costantino Sammarra – hanno coinvolto gli studenti delle proprie classi, che hanno avuto l'opportunità di assistere alle proiezioni dei film "Lunana" e "Tra due mondi" presso il Cinema Metropol di Corigliano. Prima delle proiezioni, è stata tenuta una breve lezione a cura del regista Gargano, che ha introdotto i film e stimolato la discussione tra i ragazzi.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari