Le classi quinte dell’ITC “L. Palma” a OrientaCalabria, uno sguardo al futuro per una scelta consapevole
Uno sguardo al futuro per le classi quinte dell’I.I.S. “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano, che nella giornata di giovedì 26 gennaio hanno preso parte alla decima edizione di OrientaCalabria, la manifestazione organizzata dall’associazione ASTER sull’Orientamento all’Università e alle Professioni. Una vera e propria mostra tenutasi presso il locale espositivo Luc.Mar di Rende, dove i ragazzi hanno avuto modo di visitare i numerosi stand allestiti nonché di seguire i workshop in programma, con la presentazione di vari corsi di studi sia in Italia sia all’estero.
Accompagnati dai proff. Rita Marino, Franca Patto, Caterina Morano, Rossella Molinari e Nello Iacucci, nell’ambito delle attività di orientamento in uscita predisposte dall’istituto gli studenti delle classi 5ª A LS, 5ª A SIA, 5ª B AFM, 5ª C AFM e 5ª A GeC si sono documentati in maniera dettagliata sulle realtà universitarie presenti e su ulteriori percorsi di studio e professionali, tra cui quelli nell’Esercito Italiano e nelle Forze dell’ordine, ormai proiettati verso il post-diploma e alle prese con una scelta importante. Da qui le attività di orientamento organizzate dalla scuola, di cui è referente la prof.ssa Marino, per accompagnare tutti gli studenti ad una scelta consapevole e adatta alle proprie attitudini, considerato che le possibilità sono variegate per i futuri diplomati dell’I.I.S. “L. Palma”, i quali possono intraprendere un’ampia gamma di percorsi universitari e professionali.
Con l’adesione all’iniziativa dell’associazione ASTER, i ragazzi hanno inoltre potuto accedere ad un’area riservata su un portale web dove hanno consultato una serie di materiali predisposti ad hoc che hanno fornito informazioni utili sulle agevolazioni allo studio, sulle professioni, sui corsi di laurea, sulla rispondenza tra titoli di studio e accesso al mondo del lavoro, sulle sedi universitarie – con tutto ciò che c’è da sapere anche sulle singole realtà cittadine. Tra campus, atenei, accademie e vari corsi di studio, i ragazzi hanno interagito con i referenti ponendo numerose domande e visionando il materiale fornito al fine di avere le idee più chiare e giungere ad una scelta il più possibile ponderata e compatibile con le proprie abilità e propensioni.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari