Incontro per la Legalità e Orientamento con la Guardia di Finanza all'I.I.S. "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano

Incontro Finanza1

Prevenzione, legalità e orientamento al centro dell’incontro tenutosi lo scorso 17 aprile presso l'Aula Magna dell’I.I.S. "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano, organizzato in collaborazione con la Guardia di Finanza. L'evento ha coinvolto le classi quarte di tutti gli indirizzi di studio dell’Istituto, offrendo loro l’opportunità di approfondire i temi della legalità e di conoscere il ruolo istituzionale delle Fiamme Gialle.

L'iniziativa, aperta dai saluti e dall’intervento del Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D'Amico, ha avuto come ospite  il Capitano Sergio Minervini, Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Corigliano-Rossano, che ha interagito con gli studenti. Durante l'incontro, di cui è stato referente il prof. Antonio Servidio, è stato posto un forte accento sull'importanza della prevenzione e della repressione degli illeciti per promuovere una cultura della legalità e del vivere civile tra i giovani. Il Capitano Minervini ha illustrato ai ragazzi i compiti e le responsabilità della Guardia di Finanza nella società contemporanea, evidenziando come il rispetto delle regole e la tutela del patrimonio pubblico siano fondamentali per garantire il benessere della comunità.

Incontro Finanza2

Attraverso una serie di interventi e dibattiti, gli studenti hanno avuto l'opportunità di approfondire la complessità del lavoro svolto dalla Guardia di Finanza e di comprendere il suo impatto sulla società. In particolare, la dimostrazione pratica dei controlli antidroga condotta dalle unità cinofile del Gruppo Sibari nel piazzale della scuola ha suscitato grande curiosità e interesse tra i ragazzi, che hanno compreso modalità e finalità delle attività di prevenzione e repressione.

Incontro Finanza3

L’evento, inserito anche nelle attività di didattica orientativa dell'Istituto, ha inoltre offerto agli studenti uno spazio per riflettere sulle possibili scelte future e sulle prospettive professionali legate ad una carriera nelle forze dell’ordine.

 

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari