"Il Cacciatore di Nazisti", un viaggio nella memoria storica per gli studenti dell’I.I.S. “Luigi Palma”
Un richiamo alla responsabilità collettiva nel custodire la verità storica dell’Olocausto, affinché le voci delle vittime non siano mai cancellate né dimenticate. Questo il messaggio e lo spunto di riflessione offerto agli studenti dell’I.I.S. “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano che hanno preso parte allo spettacolo teatrale “Il Cacciatore di Nazisti”, interpretato da Remo Girone, presso il Cinema Teatro Metropol.
L’opera narra la storia di Simon Wiesenthal - sopravvissuto all'Olocausto e noto come “il James Bond ebreo” - che ha dedicato la propria vita a dare la caccia ai criminali di guerra nazisti, aprendo uno squarcio su uno dei periodi più bui della storia umana.
Gli studenti partecipanti - accompagnati dai proff. Rosa Taranto, Elvira Fortino, Franca Patto, Giovanna Procopio, Giovanni Longobucco, Costantino Sammarra, Margherita Lasso, Ermelinda Velino, Bruna Palagano, Sara Gigliotti, Piero Lo Caso, Gianpiero Celestino, Martina Raimondo, Michela Candreva e dalle assistenti Khadija Faid, Anna Siepe - hanno avuto modo di riflettere sulla ferocia del male e sul potere della memoria e della testimonianza. L'interpretazione magistrale di Remo Girone ha enfatizzato la lotta contro l'oblio e la rimozione, incarnata dall'eroica figura di Wiesenthal, il cui monito finale risuona ancora oggi con forza: "Non dimenticate mai, mi fido di voi!".
Un appello di straordinaria rilevanza nel mondo attuale, spesso incline alla dimenticanza e alla distorsione della storia, in cui è fondamentale promuovere la conoscenza e la consapevolezza contro qualsiasi forma di negazionismo.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari