Gli studenti dell'I.I.S. "Luigi Palma" tra i protagonisti del progetto "Fisco e Legalità"

fisco e legalità 1

La simulazione di un processo tributario ha segnato la conclusione del progetto di Educazione alla legalità fiscale al quale ha aderito anche l’I.I.S. “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano diretto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico. Una serie di attività effettuate a scuola hanno preceduto l’evento finale tenutosi lo scorso 18 maggio nell'aula magna dell’I.I.S. “Mattei-Pitagora-Calvosa” di Castrovillari, nell’ambito del “Festival della Legalità” organizzato annualmente dalla Città del Pollino, dove gli studenti sono stati tra i protagonisti accompagnati dai proff Annelisa Passerini, Maria Antonietta Santo e Angelo Lupinacci. 

fisco e legalità 2

Il progetto “Fisco e legalità”, di cui è stata referente per l’Istituto la prof.ssa Immacolata Romano, ha coinvolto quattro scuole calabresi ed è stato realizzato in collaborazione con le Corti di giustizia tributaria della Calabria e con il patrocinio del Comune di Castrovillari. Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di informare e formare i giovani sulla legalità fiscale, sottolineando l'importanza delle regole per una civile convivenza. Durante il programma gli studenti hanno avuto l'opportunità, attraverso incontri online con esperti del settore, di conoscere i principali soggetti del sistema fiscale, tra cui l'Agenzia delle Entrate, la Guardia di Finanza, l'Agenzia di Riscossione, il Giudice Tributario.  

fisco e legalità 3

Infine, l’evento conclusivo al “Mattei-Pitagora-Calvosa” dove, dopo i saluti istituzionali e l'introduzione di Giuseppina D'Ingianna – presidente regionale dell'Associazione Magistrati Tributari (AMT) e coordinatrice del progetto – e del magistrato Antonio Gaetani, la simulazione di un processo tributario ha coinvolto direttamente studenti e docenti, con un'esperienza pratica sul funzionamento della giustizia tributaria. A seguire un focus sul tema "Giochi e scommesse" prima dell’intervento finale di Carolina Lussana – presidente del Consiglio di presidenza della Giustizia tributaria – che ha offerto importanti spunti di riflessione.

 

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari