Gli studenti dell’I.I.S. “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano riflettono sui grandi temi attuali attraverso il documentario "Mirabile Visione - Inferno"
Nell’ambito delle celebrazioni legate al Dantedì, gli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano hanno avuto l'opportunità di assistere al documentario "Mirabile Visione - Inferno" presso il cinema Metropol.
Proiettato contemporaneamente in tutte le sale cinematografiche italiane, il film rappresenta una profonda rivisitazione dell'Inferno descritto da Dante, concentrandosi sui grandi temi dell'attualità e proponendo riflessioni che si estendono anche verso il futuro.
Diretto da Matteo Gagliardi, il documentario offre una visione intensa e dolorosa dei tormenti del Novecento, esplorando eventi quali l'Olocausto, la lotta alla mafia, la pandemia da Covid e altri momenti significativi della storia recente. Il film si sofferma inoltre su immagini contemporanee per evidenziare i problemi e le tematiche del mondo moderno tra cui l’emergenza ambientale, la corsa al denaro, il consumismo, le guerre, i regimi totalitari e così via.
Un approccio che crea un vero e proprio ponte tra la Divina Commedia di Dante e la realtà contemporanea, offrendo agli spettatori vari spunti di riflessione. Spunti colti anche dagli studenti delle classi del triennio di tutti gli indirizzi di studio dell’I.I.S. “L. Palma”, che hanno partecipato numerosi accompagnati dai proff Rosa Taranto, Daniela Iannini, Rita Marino, Bruna Palagano, Sara Gigliotti, Maria Antonietta Fusaro, Patrizia Parrilla, Giovanni Longobucco, Mariadivina Gallo, Laura Cardamone, Alfredo Pisani, Giovanna Procopio, Michela Candreva, Sonia Curatelo, Assunta Perri, Antonio Passerini, Giovanni Noè, Diana Gaccione, Rosa D’Andrea, Paola Filice, Anna Faliero e Marta Carricato.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari