Gli studenti dell’I.I.S. “Luigi Palma” brillano al Festival Teatro Scuola con "Il canto della vita"
Secondo posto per l’I.I.S. “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano alla XXV edizione del Festival Teatro Scuola, organizzata dall’associazione di volontariato Mosaico e tenutasi presso il Teatro Belluscio di Altomonte. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato durante la cerimonia di premiazione dello scorso 31 maggio al termine delle esibizioni che hanno visto, nella serata del 21 maggio, la messa in scena dell’opera teatrale “Il canto della vita”, una rivisitazione del classico di Charles Dickens “Il canto di Natale”, ad opera di diciotto talentuosi studenti che hanno ricoperto ruoli sia come attori sia come organizzatori. Il progetto ha rappresentato la conclusione del corso di teatro tenuto durante l’anno scolastico dalla prof.ssa Anna Palermo che ha curato l’adattamento dell’opera.
Accompagnati anche dalla prof.ssa Barbara Galluccio, ad Altomonte i ragazzi hanno saputo interpretare un potente messaggio di speranza e rinascita. In un mondo segnato da incertezze e difficoltà, lo spettacolo si propone infatti di celebrare la vita e la capacità di trasformazione che ciascuno di noi possiede. Il messaggio centrale è chiaro: è sempre possibile riscattarsi, ravvedersi e scegliere di vivere la vita come un dono meraviglioso. Per rendere ancora più coinvolgente la rappresentazione è stata inserita la poesia “La danza della vita” recitata in cerchio dagli studenti, accompagnata da due poesie in lingua straniera. Il tutto arricchito da canti, musiche e danze, tra cui una suggestiva rumba e un emozionante tango argentino che ha visto protagonista la stessa prof.ssa Palermo dimostrando che la vita è un viaggio pieno di possibilità e che non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni.
Una performance che ha convinto, piazzandosi al secondo posto e premiando l’impegno profuso dagli studenti Francesca Balestrieri, Denise Cimino, Eugenio Cozzolino, Annachiara Gilio, Angelica Lavorato, Matteo Morrone, Francesco Chiaro, Carmen Mollo, Anna Cufone, Francesco Morrone, Ilary Falcone, Giovanni Gilberti, Francesca Gioiello, Domenico Sanfilippo, Mario Zuccaro, Christian Carafelli, Alessia Olivieri, Sofia Gilberti.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari