Giornata di apprendimento per gli studenti dell’I.I.S. “L. Palma”: uscita didattica alla Gias di Mongrassano e nel centro storico di Cosenza

Gias1

Una giornata intensa quella vissuta lo scorso 24 ottobre dagli studenti delle classi 3 A AFM, 3 B AFM, 3 A T e 3 B T dell'I.I.S. "Luigi Palma" di Corigliano-Rossano diretto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico. Nell’ambito delle attività PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento), i ragazzi hanno avuto la possibilità di esplorare il mondo dell'industria e conoscere da vicino i processi produttivi di un'azienda.  Il fulcro di questa avventura educativa è stata la visita all'azienda Gias di Mongrassano scalo, un'azienda specializzata nella produzione di alimenti surgelati e nell'agricoltura.

Gias 2

Accompagnati dalle prof.sse Annelisa Passerini, Immacolata Romano, Maria Divina Gallo, Michela Candreva e Diana Gaccione, gli studenti hanno osservato da vicino come è organizzata e amministrata un’azienda, acquisendo preziose nozioni sul funzionamento di un'impresa. Inoltre, hanno visitato il laboratorio di test e controllo qualità, dove hanno potuto vedere in prima persona i rigorosi standard adottati dall’azienda per garantire la qualità dei suoi prodotti. Questa esperienza, che loro stessi hanno definito interessante e formativa e per la quale si ringrazia la dott.ssa Gloria Tenuta - manager di Gias - per la calorosa accoglienza e ospitalità, li ha introdotti al mondo del lavoro e alle dinamiche aziendali in modo tangibile e coinvolgente, dando loro l'opportunità di interagire con il personale, di arricchire la comprensione del mondo imprenditoriale e di coniugare l’apprendimento teorico con la pratica.

Centro Cosenza

Nel pomeriggio, la giornata è stata arricchita da un momento più prettamente culturale con la visita guidata nel centro storico di Cosenza, dove gli studenti hanno potuto immergersi nella storia millenaria della città, ammirando le antiche strade, le chiese e i monumenti. Nel corso del tour, inoltre, i ragazzi hanno avuto l'opportunità di conoscere un cantastorie locale, custode delle tradizioni orali e della cultura calabrese. Un incontro che ha aperto una finestra sulla ricca tradizione culturale della regione e ha ispirato gli studenti a preservare e valorizzare il patrimonio della loro terra.

 

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari