Giornata della memoria 2020


Il Palma per la Giornata della Memoria 2020

Il 27 Gennaio alle ore 11, gli studenti delle classi Quinte dell’IIS “L. Palma”, coordinati dalla prof.ssa Giulia Durante, si sono ritrovati nell’Aula Magna dell’Istituto per incontrare Salvatore Belsito, autore del libro “L’ecumenismo vissuto”.

Don Salvatore, sacerdote dal 1990 dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano e parroco della comunità di San Giorgio, ha relazionato sulla storia del “Ferramonti” di Tarsia, il più grande campo di prigionia italiano durante il secondo conflitto mondiale, purtroppo ancora poco conosciuto ma patrimonio di vita.

Belsito, docente di Religione, ha parlato del legame che si era instaurato tra i calabresi e gli ebrei, ricordando anche la figura del frate cappuccino Callisto Lopinot, cappellano del campo, che non solo ha garantito la sua assistenza a tutti gli internati, ma ha sempre cercato con zelo di integrare cattolici, ortodossi ed ebrei.

Gli studenti hanno partecipato con la lettura di alcune poesie e brani inerenti alla tematica

È stata un’occasione, questa, per riflettere sulla tragedia degli Ebrei, ma anche per riflettere sull’attuale situazione dei vari conflitti che, purtroppo, si vivono nel mondo ancor oggi.

I giovani devono conoscere la storia, affinché non si ripeta mai più quanto accaduto, questo il messaggio finale.

Si ringrazia la Dirigente scolastica, la Dottoressa Cinzia D’Amico per il sostegno e la collaborazione all’iniziativa, oltre ai rappresentanti d’Istituto e quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

 

 

Prof.ssa Giulia Durante