Friday for future
Per il nostro futuro
Il 27 settembre 2019 si è tenuto “Fridays For Future”, ovvero il maxi sciopero mondiale per il clima. Milioni di studenti di ogni parte del mondo sono scesi in piazza a manifestare.
Dal paese, alla città, alla grande metropoli, dai più piccoli, che con la loro curiosità fanno già sentire le loro voci, agli adolescenti, agli adulti.
Tutti riuniti sotto lo stesso cielo, a combattere il medesimo problema: la terra sta pian piano sgretolandosi sotto i nostri piedi, il tempo delle lunghe “riflessioni” politiche è finito! Ora tocca a noi prendere in mano la situazione, cambiare, migliorare!
Si parte dal fare poco, quasi niente, però quel poco, ripetuto sempre e ovunque, può diventare qualcosa di grande.
Noi dell'I.I.S. “L. Palma” di Corigliano Rossano non molliamo la presa: tanti i momenti di sensibilizzazione all'interno delle aule - con docenti interni ed esterni all'istituto - altrettante le attività volte a promuovere lo sviluppo ambientale e la riduzione dell’inquinamento.
Proprio per questo, anche oggi, noi ci abbiamo messo la faccia! Tanti hanno preso parte alla protesta, avvenuta rispettivamente a Corigliano Rossano e Cosenza, con coscienza e sensibilità. Con rabbia, una rabbia che si trasforma in voglia di fare, che è sinonimo di amore verso la nostra terra, il nostro pianeta, al grido di uno dei cartelloni realizzato da noi alunni: "Ci avete rotto i polmoni"!
Questo sarà uno dei tantissimi eventi che l'Istituto, grazie anche alla sensibilità da sempre dimostrata dalla nostra Dirigente Scolastica, Dott.ssa Cinzia D'Amico, dedicherà all'importantissima tematica dell'ambiente, mirando a raggiungere il nostro obiettivo: realizzare un ambiente pulito, una terra sana, che possa offrire a noi giovani un futuro adeguato.
Valeria Longobucco, Marco Montalto