Focus sulla salute adolescenziale: giornata di prevenzione uro-andrologica presso l'I.I.S. "Luigi Palma"

Giornata di prevenzione uro-andrologica per gli studenti dell’I.I.S. “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano, che sono stati sensibilizzati su tematiche cruciali per il loro benessere fisico e mentale. L'iniziativa tenutasi il 29 novembre scorso presso l’Aula Magna, fortemente voluta dal Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D'Amico, rientra nell'ambito delle attività di educazione alla salute predisposte dalla scuola.

Prevenzione 2

Ospite della giornata il dott. Marco Serrao, presidente della Fondazione Totò Morgana onlus e urologo presso la clinica Tricarico di Belvedere Marittimo, che ha portato la sua esperienza e competenza. L'obiettivo principale era chiaro: fornire agli studenti una comprensione approfondita delle patologie uro-andrologiche adolescenziali, promuovendo una visione olistica della salute fin dalla giovane età.

L'evento, coordinato dalla prof.ssa Giulia Durante – referente Educazione alla salute - ha coinvolto attivamente le classi prime e quinte, dando vita a un dibattito vivace con numerose domande da parte degli studenti. L’esperto ha illustrato i fattori di rischio che possono incidere negativamente sulla salute degli adolescenti, fornendo informazioni importanti per promuovere uno stile di vita sano e consapevole.

Prevenzione3

Il dott. Serrao, già ospite dell'I.I.S. "Luigi Palma" in altre occasioni, ha poi sottolineato l'importanza di un'educazione alla salute fin dalla giovane età e ha condiviso l'esperienza della Fondazione Totò Morgana onlus, impegnata da tempo in iniziative di prevenzione e sensibilizzazione. Durante l'evento, è stato proiettato il cortometraggio "La Patria della Fertilità", che ha fornito ai ragazzi uno sguardo approfondito e toccante sulle sfide legate alla fertilità e alla salute uro-andrologica.

Prevenzione1

L’iniziativa testimonia l’attenzione riservata dall’I.I.S. “Luigi Palma” all'educazione alla salute in quanto valore fondante, riconoscendo che la formazione degli studenti non può prescindere dalla consapevolezza e dalla promozione del benessere individuale e collettivo.

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari