Evento #NonRompeteci, giornate di sensibilizzazione sulla parità di genere e la non violenza

evento parità di genere 1

La cultura contro la violenza sulle donne, per educare alla parità di genere e sensibilizzare alla gentilezza. Evento ad hoc all’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano in collaborazione con il Museo Archeologico di Sibari e con la partecipazione del Centro Antiviolenza Fabiana.  #NonRompeteci è il titolo del progetto che, promosso d’intesa con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, ha coinvolto alcuni studenti frequentanti le classi seconde dell’Istituto nelle giornate del 27 e 28 febbraio scorsi.

evento parità di genere 2

Il fulcro di questa iniziativa è stato il laboratorio condotto dall'archeologo Raffaele Palma, articolato in due momenti distinti. Il primo si è tenuto presso il Parco Archeologico di Sibari, dove si è parlato della violenza di genere attraverso la storia, tratteggiando i diritti e le libertà delle donne in varie epoche, con un focus particolare sull'età greca, romana e medievale. Il secondo momento del laboratorio si è svolto all'interno dell'Aula Magna dell'Istituto, dove sono state completate e approfondite le attività avviate nel contesto archeologico.  Gli studenti - accompagnati e guidati dalle prof.sse Giulia Durante, Rita Marino, Rosa D’Andrea, Carla Minisci, Aurelia Madeo e Bombina Maria Rosaria Guido - hanno interagito con l'esperto ponendo numerose domande e dimostrando un vivo interesse per il tema trattato.

evento parità di genere 3

Ad arricchire ulteriormente l'evento l’intervento delle psicologhe del Centro Antiviolenza Fabiana, che  hanno illustrato le attività del Centro contribuendo a sensibilizzare gli studenti su come affrontare e prevenire la violenza di genere.

L’iniziativa ha rappresentato non solo un'opportunità per acquisire conoscenze storiche e culturali sul tema ma anche un momento significativo di riflessione e consapevolezza per gli studenti coinvolti, promuovendo valori di parità di genere e rispetto reciproco.

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari