eTwinning, i sei progetti dell'IIS "Luigi Palma" ottengono il Certificato di Qualità Nazionale

foto progetti etwinning

National Quality Label per tutti e sei i progetti eTwinning attivati lo scorso anno scolastico presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano.  Il prestigioso riconoscimento dell’Autorità Nazionale è giunto nei giorni scorsi e premia il lavoro fatto dal team dei docenti in sinergia con il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, che ha espresso orgoglio e soddisfazione per l’ambizioso traguardo raggiunto.

eTwinning, l'iniziativa principale dell'Unione Europea di eLearning che rappresenta un vero e proprio ponte virtuale tra scuole, ha coinvolto studenti di diversi indirizzi di studio e docenti di varie discipline in scambi culturali e partenariati pedagogici innovativi, con le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) che hanno svolto il ruolo di catalizzatore, facilitando la comunicazione e la collaborazione con le scuole europee partner.

I sei progetti - Reading crew, Euniting voices for a sustainable future, Tell me a fairy tale, I dream a clean and wonderful world, Digital transformation of Maths classes, Shakesploring English – hanno affrontato una vasta gamma di tematiche, dalla lettura alle favole, dalla letteratura alla digitalizzazione dei corsi di matematica, fino a temi legati alla tutela ambientale. Il tutto grazie all’impegno degli studenti sotto la guida e la supervisione dei  docenti Adele Cilento, Carmela Abate, Giulia Durante, Rosa Taranto, Immacolata Romano, Rossella Molinari, Carla Minisci, Maria Rita Petrone, Gianni Noè e Peppino Giovazzino.

L'IIS Palma, designato scuola E-Twinning nell'anno scolastico 2021-2022, nel corso degli anni ha ottenuto vari Certificati di Qualità, sia nazionali sia europei. Recentemente, la scuola si è vista riconfermare il riconoscimento di scuola eTwinning anche per il 2023-2024. Un risultato che, unitamente alle ultime assegnazioni del National Quality Label, evidenzia il continuo impegno nel promuovere la collaborazione internazionale e l'innovazione educativa.

 

Il referente per la comunicazione

prof.ssa R. Molinari