eTwinning Christmas Café: IIS Palma e IC Don Bosco si sfidano in un debate sulle tradizioni natalizie
Sfida a suon di “debate” tra l’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Palma” di Corigliano-Rossano e l’Istituto Comprensivo “Don G. Bosco” di Cantinella nel corso dell’evento ”eTwinning Christmas Café”, ospitato nell’Aula Magna del “Palma” lo scorso 18 dicembre. Organizzata dalle prof.sse Adele Cilento e Carmela Abate, l'iniziativa ha coinvolto le classi 5 AT e 2 AT dell'IIS Palma e la classe 3 C dell'IC Don Bosco, accompagnata dalle prof.sse Valeria Cardamone, Laura Carnevale, Maria Rovitti e Maria Teresa Camodeca.
L'evento ha visto un coinvolgente debate tra le classi partecipanti sul tema delle tradizioni natalizie, con l'affascinante questione: sono più belle quelle italiane o quelle britanniche e americane? La classe 3 C dell'IC Don Bosco ha sostenuto con fervore le tradizioni italiane, mentre gli studenti dell'IIS Palma hanno difeso quelle britanniche e americane. L'aula magna si è trasformata in un palcoscenico di idee, cultura e passione per il confronto tra le diverse consuetudini natalizie che al termine ha visto trionfare i debaters dell’IC Don Bosco.
L'eTwinning Christmas Café ha rappresentato una vera e propria celebrazione della diversità, della collaborazione e dell'apprendimento reciproco, dimostrando come le tradizioni natalizie possano essere un terreno fertile per il dialogo interculturale e la crescita personale. Attraverso la condivisione di esperienze e la partecipazione attiva, infatti, gli studenti hanno contribuito a costruire un ponte tra le loro realtà quotidiane e le tradizioni di altre nazioni, aprendo la strada a un futuro di comprensione e cooperazione globale.
L’iniziativa rientra nell’ambito della collaborazione avviata nei mesi scorsi tra l'Istituto di Istruzione Superiore "Luigi Palma" e l'Istituto Comprensivo "Don G. Bosco" nell'ambito dei Programmi europei eTwinning ed Erasmus+. I due istituti, guidati rispettivamente dai Dirigenti scolastici dott.ssa Cinzia D’Amico e dott.ssa Laura Sisca, hanno abbracciato la condivisione di iniziative e progetti per offrire agli studenti e ai docenti una prospettiva più europea. La condivisione di un progetto eTwinning, inoltre, ha ulteriormente rafforzato i legami tra le due scuole, aprendo nuovi orizzonti di apprendimento e connessioni culturali.
Il referente per la comunicazione
prof.ssa R. Molinari